BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Antolini

 aggiungi ai PREFERITI

Antolini

La vallata di Marano si incunea velocemente verso nord e in pochi chilometri si alza dalla pianura quasi a ricercare freschezza e vento che mantiene sane e fragranti le uve. E' in queste zone che nasce la casa vitivinicola Antolini, dall'unione del lavoro dei due fratelli Antolini che hanno saputo sfruttare al meglio i prodotti delle loro terre per realizzare vini d'eccellenza e grande espressione del territorio della Valpolicella. Tutte le loro attività si basano sul pieno rispetto ecologico dell'ambiente e del paesaggio, con l'utilizzo della lotta integrata e guidata in agricoltura. Degustando i loro vini ci si immerge nei colori e nei sapori delle vallate Venete. Il loro lavoro trova i suoi frutti quando, nel 2001 viene finalmente ultimata la cantina Antolini, vero simbolo della famiglia e della professionalità raggiunta.
Molti sono i vini Antolini degni di nota:

Amarone Classico della Valpolicella

Prodotto simbolo della Valpolicella, viene anche definito come il "Re della Valpolicella". Si chiama così perché realizzato con le uve provenienti dal territorio classico- storico della Valpolicella. E' un vino vellutato ed intenso, che rilascia al palato i sentori della ciliegia matura e della prugna può essere un valido accompagnamento per piatti a base di carni rosse, ma è ottimo anche per delle semplici degustazioni da solo.

Valpolicella Antolini
E' sicuramente il vino più giovane che viene sottoposto ad un breve periodo di affinamento, perciò è caratterizzato dall'essere fresco e leggero. E' adatto per accompagnare i primi piatti più semplici, così come i taglieri di salumi e formaggi (che di certo non mancano nelle colline venete!). E chi lo ha detto, poi, che un vino non può essere l'ideale per una pizzata in compagnia con gli amici?

Valpolicella Ripasso
Così come dice perfettamente il suo nome, si ottiene dalla rifermentazione del vino Valpolicella ricavato dalle uve autoctone Corvina e Molinara per almeno 7 giorni sulle vinacce delle uve Amarone e Recioto. Si ottiene un vino dal corpo medio, anche qui adatto per primi piatti saporiti, secondi a base di carni rosse e formaggi

Valpolicella Superiore
Per definizione, è il Valpolicella con un grado alcoolico maggiore rispetto a quello indicato da etichetta classica, e perciò non proprio per tutti.

Non solo rossi però!
La Cantina Antolini, però, è famosa anche per la produzione di un vino bianco, l'Elisum, un bianco passito dolce, ideale come fine pasto per accompagnare dolci e formaggi, ma anche per la produzione di un olio extravergine realizzato in soli 200-300 litri l'anno. Il gusto perfetto di quest'ultimo è garantito dalla raccolta manuale delle olive nei mesi di novembre e dicembre.

La parola d'ordine per la famiglia Antolini è ospitalità perché solo visitando i loro vigneti e la loro cantina potrai davvero apprendere e toccare con mano le caratteristiche uniche e superiori di tutti i loro prodotti e la passione che vi infondono.
Antolini ha saputo valorizzare il ruolo del viticoltore, rispettoso dell’ambiente e custode di un territorio delicato e da preservare. A tale rigore fa eco un’attività in cantina volta invece a esaltare la tradizione, limitando al massimo le divagazioni che allontanano dalla Valpolicella. Uno stile che si può definire classico mantenendo però al centro dell’obiettivo l’espressione del frutto.

 


Cantina Antolini


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point