andriano

La ricchezza di un territorio si nota soprattutto dal legame tra gli abitanti e la natura che li circonda. Come può esistere un buon vino senza che ci sia cura del terreno, delle viti e delle uve?
In Trentino probabilmente si sono già posti questa domanda e si sono anche dati una risposta. Infatti, nel 1893, si fonda la prima cantina dell'Alto Adige: la cantina Andriano.

Situata a Terlano, a circa 250 m s.l.m., lungo la famosa Strada del vino, la cantina è una delle aziende più competitive della zona, con una storia secolare ed una personalità molto forte.

I vitigni possono godere di molte ore di sole. Nei torridi giorni d’estate, invece, l'uva bianca può approfittare della fresca brezza che tocca le tenute orientate a nord.

Oltre alla vegetazione, di notevole interesse è il terroir della zona, che è in grado di ottenere vini straordinari.
La sua composizione così detta “a medio impasto” consente un’equilibrata circolazione idrica, una buona ossigenazione ed una facile penetrazione delle radici.

Andriano è la conferma che la personalità di un vino non è qualcosa che si può progettare in cantina, ma è il frutto di una rigorosa cura del vigneto e delle peculiarità di ogni singola annata.

Ecco perché i suoi vini hanno riscosso grande successo tra le guide più autorevoli del settore. Tra i vini più apprezzati ed amati dai consumatori ci sono il Gewurztraminer “Movado”, il Lagrein “Rubeno”, il Muller Thurgau, ed il Pinot Grigio.

La longevità di cantina Andriano è dovuta ad una grande lungimiranza. Infatti, secondo i gestori” solo il cambiamento assicura continuità”.

Il fascino del vino risiede nella capacità di creare qualcosa di duraturo, in sintonia con l’incessante movimento della natura. La crescita ed il continuo cambiamento non devono essere ostacolate dalla paura o dall'insicurezza, ma seguite e gestite con la consapevolezza dei propri mezzi e dall'amore per la tradizione.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di andriano
Chardonnay 'Somereto' Andriano 2019 Alto Adige DOC
andriano Chardonnay 'Somereto' Andriano 2019 Alto Adige DOC

Ottenuto da sole uve Chardonnay vinificate in acciaio a temperatura controllata e a contatto con i lieviti fini, “Somereto” è un vino bianco persistente e saporito. Si abbina bene con antipasti di mare, primi e secondi piatti di pesce.

RP
91/100
JS
92/100
AG
89/100
Lagrein 'Rubeno' Andriano 2020
andriano Lagrein 'Rubeno' Andriano 2020

Si presenta alla vista di colore rosso granato questo vino fermo di denominazione Alto Adige D.O.C. All’olfatto regala ampie note di piccoli frutti rossi maturi e sentori floreali. Il gusto è strutturato e morbido, dal finale persistente.

Lagrein Rosé Andriano 2020 Alto Adige DOC
andriano Lagrein Rosé Andriano 2020 Alto Adige DOC

Vino fermo che si presenta alla vista in colore rosato chiaro. Sensazioni floreali e di frutti esotici vengono percepite al naso. Al palato è fresco ed equilibrato, dal finale persistente.

Da bere tutti i giorni Più venduti
Muller Thurgau Andriano 2020 Alto Adige DOC
andriano Muller Thurgau Andriano 2020 Alto Adige DOC

Vino di color paglierino chiaro prodotto da uve Muller Thurgau in purezza. Al naso si percepiscono note di frutti tropicali e sentori delicatamente floreali. Al palato è fresco ed equilibrato, chiudendo con piacevole aromaticità.

Pinot Grigio Andriano 2020 Alto Adige DOC
andriano Pinot Grigio Andriano 2020 Alto Adige DOC

Vino fermo e fresco prodotto con uve Pinot Grigio in purezza, che nel calice appare di color paglierino. I profumi richiamano note fruttate di melone ed agrumi oltre a sentori speziati. All’assaggio si rivela equilibrato e di piacevole beva.

RP
90/100
AG
88/100
JS
92/100
Pinot Nero Andriano 2020 Alto Adige DOC
andriano Pinot Nero Andriano 2020 Alto Adige DOC

Vino elegante e ricco di colore rubino, che offre al naso sensazioni fruttate di ribes, more e spezie. Al palato è raffinato e morbido. Affinamento in botti di rovere prima di essere imbottigliato.