BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Amerighi

 aggiungi ai PREFERITI

Amerighi

La Cantina di Stefano Amerighi nasce dal desiderio, di produrre un grande Syrah seguendo l'antica tradizione contadina, la passione e la pratica della biodinamica.

I vigneti sorgono in una zona del chiuso di Cortona denominata Poggiobello di Farneta su due colline ben esposte a sud, sud ovest, racchiuse tra una vecchia strada brecciata ad ovest, un boschetto a sud e il crinale delle colline ad est.

La gestione del vigneto segue i principi della viticoltura naturale e dell'agricoltura biodinamica: la potatura e le lavorazioni del terreno sono scandite dalle fasi lunari; la difesa fitosanitaria è affidata soltanto a rame e zolfo distribuiti in minime quantità ed a macerati e tisane naturali.

I preparati biodinamici consentono di vivificare la terra ed evitare qualsiasi concimazione, mentre l'interramento di apposite colture, come le leguminose, garantisce il mantenimento naturale della fertilità del terreno.

I grappoli sono raccolti a mano e vinificati con la totale assenza di correttivi e prodotti chimici. L'uva, dopo la diraspatura, viene in parte lasciata a chicco intero ed in parte leggermente pigiata con i piedi e messa a mano in piccoli tinelli di cemento senza l'uso di pompe. La fermentazione avviene in maniera spontanea senza lieviti selezionati, solforosa e controllo della temperatura.

L'affinamento avviene in legno e vasche di cemento per 14 mesi. Il vino è imbottigliato senza filtrazione o stabilizzazione


Cantina Amerighi


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point