allegrini

La famiglia Allegrini è radicata da quattro secoli nel territorio della Valpolicella Classica,.
Da anni porta avanti un progetto di agricoltura sostenibile con l'intento di valorizzare il patrimonio ampelografico locale nel totale rispetto dell'ecosistema.

Dagli oltre 100 ettari di vigneto di proprietà, tutti localizzati in alta collina, prendono vita i grandi vini rossi che hanno garantito alla cantina successo e notorietà anche al di fuori dei confini nazionali

Allegrini ha una storia di decenni nel cuore della Valpolicella, un vigneto esteso per più di cento ettari, una famiglia strettamente legata a questo territorio e ai suoi ritmi.

Allegrini è una delle griffe più apprezzate nel panorama del vino italiano, forte di una produzione che sa essere rispettosa delle tradizioni e straordinariamente moderna al tempo stesso.
I vigneti, collocati in collina e alta collina, sono seguiti con passione e competenza, per una produzione che ha nella freschezza e la nitidezza dell’espressione fruttata un punto di riferimento.

Ogni anno l’Amarone Allegrini riesce a strappare l’applauso. Un vino che ha saputo imporre un nuovo stile alla storica denominazione, mantenendo gli aspetti più interessanti quali la potenza e la maturità del frutto e rinnovando le espressioni più decadenti in virtù di integrità e freschezza. Il tutto condito da un sorso governato con puntualità da tannini, acidità e sapidità. 

I vigneti sono ovviamente dedicati alle uve tipiche della Valpolicella come CorvinaRondinellaOseletaMolinara, coltivati con la filosofia del massimo rispetto ambientale e dell'agricoltura biologica.

Allegrini ha inoltre recentemente iniziato ad utilizzare con estrema accortezza le barrique in affiancamento alle botti grandi. Ha inoltre revisionato la tecnica del ripasso sostituendo le vinacce dell'Amarone e del Recioto con una percentuale di uve appassite per donare al ripasso una maggiore complessità aromatica.
Anche il processo di appassimento è stato migliorato dal punto di vista tecnologico al fine di produrre vini vigorosi, ricchi ed allo stesso tempo maturi ed eleganti.

L’amarone ed il Valpolicella La Grola, La Groletta, La Poja ed il Palazzo della Torre, sono altri vini prodotti da Allegrini.
Sono da sempre apprezzati dai consumatori, ed hanno riscosso grandi riconoscimenti dalle guide più autorevoli del settore.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di allegrini
allegrini 'La Grola' Allegrini 2017

Vino rosso rubino corposo ed elegante realizzato con uve Corvina Veronese ed Oseleta. I profumi sono di frutta rossa e spezie dolci. All’assaggio è fresco dal finale pieno. Prima di essere imbottigliato affina per 16 mesi in botti di legno.

JS
93/100
GR
2 bicchieri rossi
LM
94/100
GD
95/100
Ve
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
allegrini Valpolicella Classico Allegrini 2020

Vino fermo ed elegante che si presenta nel calice di colore rosso profondo. Sentori floreali e fruttati uniti a note speziate, vanno a comporre il quadro olfattivo. Al palato risulta di piacevole beva dal finale delicatamente ammandorlato.

LM
93/100
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
Ve
87/100
allegrini 'Palazzo della Torre' Allegrini 2018 Rosso Verona IGT

Vino rosso rubino che prende il nome da uno storico vigneto che circonda la “Villa della Torre”, uno storico palazzo di epoca rinascimentale ubicato al centro dell’area storica della Valpolicella e simbolo dell’Amarone Classico. Al naso si percepiscono note fruttate e di spezie. Il sorso è strutturato ed equilibrato.

Perfetti da regalare Vini per momenti romantici
LM
91/100
JS
93/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
allegrini Valpolicella Superiore Allegrini 2018

Vino rosso rubino ottenuto da uve Molinara, Corvina e Rondinella. All’esame olfattivo si colgono note di frutti rossi e spezie. Il gusto è fresco ed avvolgente. Affinamento in acciaio per alcuni mesi, per poi essere imbottigliato.