alice bel colle

Alice Bel Colle è una cantina piemontese che si trova nello splendido territorio collinare dell’Alto Monferrato.
Si tratta di un’interessante realtà cooperativa, da sempre impegnata nella valorizzazione dei vitigni autoctoni della zona, con l’obiettivo di produrre dei vini schietti e sinceri, capaci di portare nel bicchiere il volto autentico del terroir.
La sua fondazione risale al 1955, quando i problemi economici del secondo dopoguerra, consigliarono i coltivatori della zona a unire le loro forze per superare insieme le difficoltà.
Alice Bel Colle è cresciuta nel corso dei successivi decenni e oggi raccoglie un centinaio di soci e gestisce circa 350 ettari di vigneti.
I vari appezzamenti sono coltivati nell’area collinare attorno al borgo di Alice Bel Colle, poco distante da Acqui Terme.
I vigneti si trovano a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, in una zona caratterizzata da un clima mite e ventilato.
La possibilità di poter contare su diverse esposizioni e composizione dei suoli, consente di coltivare ogni vitigno nelle posizioni in cui può esprimersi meglio.
Tra filari, trovano spazio numerosi vitigni, tra cui spiccano il Moscato Bianco, la Barbera, il Brachetto, il Dolcetto, il Cortese e lo Chardonnay.
I soci della cooperativa coltivano direttamente le loro vigne con grande cura e passione.
La profonda conoscenza del territorio, le vendemmie manuali e rigorosi processi di vinificazione, permettono di realizzare vini di qualità, capaci di esaltare il carattere varietale dei vitigni e lo splendido territorio del Monferrato.
Alice Bel Colle propone al mercato una vasta gamma di etichette dedicate ai vitigni autoctoni e alcune bottiglie di particolare pregio, che nascono da un’attenta selezione delle migliori uve della tenuta.
Vini veri, che esprimono il volto autentico del Piemonte. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno