Adalia

Adalia è una piccola tenuta della Valpolicella che prende simbolicamente il nome dall’Adalia Bipunctata, una coccinella caratterizzata dalla presenza di due macchie nere sulle ali rosse, formidabile alleata della vigna per la sua capacità di cacciare le principali specie di afidi. È un alleato formidabile per tenere le viti sane e al riparo da fastidiose patologie.

La tenuta si trova in uno splendido angolo della Val Mezzane, in un’area soleggiata e ventilata della Valpolicella.

Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. Sono circondate da boschi che salgono verso i primi rilievi dei Monti Lessini e favoriscono una ricca biodiversità, con presenza di olivo, ciliegio e castagno. In questo straordinario contesto paesaggistico, la proprietà è stata suddivisa in varie vigne, ognuna con caratteristiche pedoclimatiche particolari.

Ogni vigneto viene vinificato separatamente per dar vita a una singola etichetta. In questo modo l’azienda è riuscita a mettere in luce le più sottili sfumature del territorio e a esaltarne le differenze, che nascono dal profondo processo d’interazione tra la pianta, le sue radici e il suolo. Un piccolo mosaico che consente di scoprire nel dettaglio le sfaccettature del terroir della Valpolicella, troppo spesso standardizzato con vini molto omologati a un gusto internazionale, che detta legge sui mercati. Per poter fare questo tipo di lavoro, è necessario partire da una materia prima di qualità assoluta.

Tutte le vigne di Adalia sono coltivare seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica e sono certificate Demeter.

I vini Adalia nascono veramente in vigna. In cantina basta solo limitarsi a seguire lo svolgimento di fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, che si svolgono in tini troncoconici di rovere da 40 hl, con un parziale controllo delle temperature. Affinamenti pazienti, che seguono le antiche tradizioni, fanno il resto e permettono di ottenere vini nitidi ed espressivi, che parlano in modo diretto del territorio.

Acquista i vini online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno