Nebbiolo vs Sangiovese

Nebbiolo vs Sangiovese

Una delle più grandi sfide nel mondo del vino italiano è sicuramente quella tra Nebbiolo e Sangiovese. A suon di premi, marketing, nuove interpretazioni, questi due vitigni hanno portato e continuano a rendere il vino italiano famoso nel mondo.

Da una parte un piemontese che da Verbania a Cuneo ci stupisce con la sua grande versatilità ed eleganza. Dall’altra un toscano che dalla costa Bolgherese si estende con il suo carattere fino a tutte le colline del Chianti e della Val d’Orcia.

Quando proviamo un Barbaresco siamo quasi convinti di votare Nebbiolo, ma poi assaggiamo un Brunello e ci ricrediamo sul Sangiovese, tra un Barolo poi e un Montepulciano dopo, non sappiamo mai scegliere.

Per questa settimana infatti, abbiamo scelto entrambi, con una bella selezione di bottiglie interessanti da entrambe le fazioni.

Leggi di più
Leggi di meno
Barolo del Comune di Barolo 'Essenze' Vite Colte 2017
Vite Colte Barolo del Comune di Barolo 'Essenze' Vite Colte 2017

Raffinato vino rosso piemontese prodotto con uve Nebbiolo in purezza. Al naso si apre con note di frutti scuri macerati, e spezie. Al palato è fresco, con tannino risoluto, di grande stoffa e persistenza. Affina in barrique per 24 mesi.

Preferiti di Winepoint
Offerta
WE
90/100
JS
93/100
GD
90/100
GR
2 bicchieri rossi
FM
91/100
Bi
4 Grappoli