Curiosità sul vino

Winefit: cos’è, come si usa e dove si acquista

di Winepoint Staff 29/09/2017
Winefit: cos’è, come si usa e dove si acquista Winefit: cos’è, come si usa e dove si acquista

Per assaporare vini pregiati, ma eccessivamente costosi, molte persone optano per il vino in calice. Inoltre è la soluzione ideale per chi, non potendo bere eccessivamente a causa della guida, non vuole rinunciare ad un buon bicchiere di vino. Questa scelta ha però un rischio. Il vino già stappato, infatti, potrebbe aver perso le sue qualità originarie. Per ovviare a questo problema è stato creato un particolare apparecchio: winefit.

Winefit è un dispenser, sviluppato dall’omonima azienda, che permette di servire il vino al bicchiere senza che questo, una volta aperto, perda le sue qualità organolettiche. In questo modo è possibile gustare più vini nella stessa serata avendo la certezza che questi abbiano mantenuto perfettamente le caratteristiche originarie. Ciò è possibile grazie all'utilizzo di appositi tappi brevettati, che immettono azoto nella bottiglia per mantenere inalterate le sue proprietà.

Il vantaggio di questa soluzione è più che evidente. Per il suo utilizzo non è previsto infatti alcun tipo di installazione o di manutenzione. Ai fini della funzionalità dello strumento, l’unica operazione necessaria è quella relativa alla sostituzione della bombola di gas argon. Al suo interno, infatti, è presente un piccolo alloggio riservato ad essa. Ogni bombola è in grado di conservare e aprire fino a settanta bottiglie. Tuttavia, non essendo ricaricabile, una volta esaurita la sua efficacia la bombola di argon deve essere sostituita.

Come si usa? La modalità di utilizzo è particolarmente semplice. Prima di tutto si stappa la bottiglia e la si chiude nuovamente con il tappo speciale fornito da winefit. Poi la si inserisce all’interno della macchina. Quando si preme il tasto di erogazione del vino, il dispenser ne verserà solo la quantità desiderata. Allo stesso tempo, immette gas argon all'interno della bottiglia per conservarlo in maniera ottimale.

Per migliorare l’esperienza enologica esistono anche degli strumenti accessori. Tra questi viene fornito un esclusivo decanter. La sua peculiarità è quella di ossigenare il vino già a partire dalla sua erogazione. In questo modo viene esaltato il bouquet aromatico dei vini più pregiati, e si evita l’attesa del classico processo di decantazione.

I prodotti winefit, riconoscibili dal marchio registrato, sono facilmente acquistabili online. Si possono ottenere non solo i decanter, nei vari modelli proposti, ma anche i tappi speciali, le bombole di argon e gli eventuali optional.