Vitigni

Williams & Humbert

di Winepoint Staff 11/05/2018
Williams & Humbert Williams & Humbert

Fondata nel 1877, la storica cantina Bodegas Williams & Humbert è rinomata in tutto il mondo. Le sue origini risalgono ormai a 130 anni fa. Furono Sir Alexander Williams, estimatore e conoscitore di Sherry, e Arthur Humbert, specialista in relazioni internazionali, a volerne i natali. Da qui il nome, rimasto invariato nonostante le diverse acquisizioni societarie, succedutesi negli anni.

Da allora, la cantina – la più grande d’Europa - conserva parte dei vini originali; gli Sherry e Brandy, fiori all’occhiello della produzione vitivinicola, continuano, come all’inizio, ad essere invecchiati in botti di quercia di alta qualità.

Il legno ha un ruolo fondamentale in questo processo: non solo per il materiale utilizzato, il più adatto, ma soprattutto per il fatto di aver già in precedenza conservato alcuni degli straordinari Sherry di Bodegas Williams & Humbert.

Il prodotto infatti assume caratteristiche e sfumature uniche, a seconda del tipo di vino invecchiato, in passato, nella stessa botte.

L’internazionalizzazione

In origine l'azienda ha focalizzato le proprie energie cercando di imporsi sui mercati internazionali e si è espansa gradualmente attraverso numerosi accordi di collaborazione. Negli anni è diventata leader nella vendita di Sherry a livello internazionale, ma non ha mai abbandonato le tradizioni di vecchia vinificazione e le competenze ereditate da una generazione all'altra.

Oggi Bodegas Williams & Humbert vende i propri prodotti in oltre 80 Paesi e sta sviluppando un ambizioso progetto di diversificazione, ampliando la propria distribuzione al settore dei prodotti alimentari di alta qualità.

La posizione

Bodegas Williams & Humbert si trova in Spagna nel triangolo geografico formato dalle città di Jerez de la Frontera, El Puerto de Santa María e Sanlúcar de Barrameda. La zona vanta un microclima unico, grazie alla presenza di due fiumi: Guadalquivir e Guadalete. Proprio questo ambiente favorevole le ha garantito l’epiteto di "Valle della Mesopotamia occidentale dell'Andalusia".

Premi

Negli anni i prodotti Bodegas Williams & Humbert sono sempre stati sinonimo di qualità.

Il brandy Gran Duque de Alba, ad esempio, è stato inserito tra i "Top Ten Trends Brands". A decretarne il successo un sondaggio organizzato da una prestigiosa rivista internazionale di bibite.

I risultati sono frutto di un questionario somministrato a 106 bar di tutto il mondo.

I responsabili di questi esercizi commerciali hanno votato e valutato diversi marchi di bevande secondo due categorie: quelli che vendono di più e quelli che sono i più alla moda. Il Gran Duque de Alba è risultato tra i 10 marchi più trendy.