Vitigni

Viognier: i vini migliori da un vitigno forte e tenace

di Winepoint Staff 26/12/2017
Viognier: i vini migliori da un vitigno forte e tenace Viognier: i vini migliori da un vitigno forte e tenace

La coltivazione della vite Viognier

Il Viognier è un vitigno a bacca bianca, originariamente coltivato nella Valle del Rodano settentrionale. Per molti anni il Viognier è stato un vitigno dimenticato: da un po' di tempo questo vitigno è stato riscoperto, diventando così una varietà di vite tra le più apprezzate a livello mondiale. In Franca, grazie alla coltivazione del Viognier, si ottiene la produzione di due vini: il Condrieu, un vino raro e molto e costoso e il Chateau Grillet, un vino a denominazione di origine controllata, prodotto e vinificato da un unico produttore. Per la produzione dello Chateau Grillet, il vitigno Viognier, viene coltivato su un territorio coltivato di 3,5 ha. A partire dagli anni ‘90, questo vitigno ha iniziato ad essere apprezzato anche nella Francia meridionale.

“Rina Ianca” Grillo Viognier Feudo di Santa

Rina Ianca di Feudo di Santa Tresa è un vino bianco siciliano prodotto da un blend di Grillo e Viognier. Questo vino è caratterizzato da un colore giallo paglierino, con particolari sfumature dorate. Il suo profumo esprime note spiccate di vaniglia e frutti tropicali. Il Gusto di Rina Ianca Grillo Viognier 2016 Feudo di Santa è leggero e allo stesso tempo armonico e fragrante, con un carattere sapido e fresco. Per quanto riguarda la vinificazione di Rina Ianca, le due tipologie di uve vengono vinificate separatamente in serbatoi di acciaio.

Viognier e Traminer BIO Edoardo Miroglio

Viognier e Traminer BIO di Edoardo Miroglio, è un vino biologico prodotto da uve bianche. Questo vino viene prodotto nella Regione della Tracia; la zona di produzione è nella provincia di Nova Zagora, Elenovo. Il suo colore è un giallo paglierino, caratterizzato da sfumature verdognole. Al naso, Viognier e Traminer Bio si presenta con note delicate e fruttate, ben combinate a sentori minerali. Il gusto di Viognier e Traminer BIO 2015 Edoardo Miroglio è decisamente fresco e fruttato: le sua personalità si denota in caratteri di notevole eleganza, raffinatezza ed armonia. La vendemmia avviene con la raccolta e la selezione delle uve, effettuate rigorosamente a mano. Le uve vengono trasportate in apposite ceste. La vinificazione avviene con la separazione delle bucce dal mosto prima del processo di fermentazione. L’affinamento avviene in vasche di acciaio.