Curiosità sul vino

Vino low cost: pro e contro

di Winepoint Staff 26/10/2017
Vino low cost: pro e contro Vino low cost: pro e contro

A chi fa male il vino low cost?

Ai giorni nostri si parla molto di prezzo dei vini e dei vini low cost. Per i produttori italiani gli obiettivi sono sicuramente quelli di colmare il gap di prezzo che separa il vino francese da quello italiano. Negli anni 70, ad esempio, la qualità dei vini italiani era talmente elevata da suscitare l’interesse e riscuotere un clamoroso successo negli Stati Uniti. Sicuramente i vini low cost che propongono prezzi non in grado di coprire i costi di produzione o distribuzione, saranno realizzati con un utilizzo eccessivo di solfiti e sostanze non salutari.

Evitate di acquistare vini al di sotto del prezzo di 3 euro circa. La distribuzione di vini scadenti è dannosa oltre che alle persone anche al mercato italiano e alla reputazione dei vini italiani nel mondo.

I vantaggi del vino low cost

Non corrisponde sicuramente alla verità il fatto che solo i vini particolarmente costosi siano sinonimo di qualità. Con un po' di attenzione e approfondimento delle proprie conoscenze del mercato enologico, potrete acquistare dei prodotti vitivinicoli di buona qualità a dei prezzi assolutamente contenuti. Questo vi permetterà di avere due o più bottiglie, al prezzo di un normale uno di particolare pregio e qualità.

Dove acquistare vino low cost

Bere dell’ottimo vino a dei prezzi contenuti, non è un’impresa difficile con un po' di attenzione. Sarà importante seguire e consultare le numerose guide disponibili sul mercato. Fondamentale è diffidare delle etichette che facendo un breve calcolo, propongono dei prezzi che non sono in grado di coprire i normali costi di produzione, come ad esempio i costi del tappo, della bottiglia, dell’etichetta o della retroetichetta. Inoltre è da considerare i costi di distribuzione come imballaggio, trasporti e provvigioni degli agenti di commercio.

Se si pensa che il mercato vitivinicolo italiano fattura 14 milioni di euro l’anno, con un produzione di oltre 45 milioni di ettolitri di vino, i calcoli dimostrano che il prezzo medio di una bottiglia si aggira attorno ai 3 euro. Cerchiamo per i nostri acquisti di non scendere sotto questo. Consultate dunque le numerose guide enologiche pubblicate ogni anno, approfondendo la vostra conoscenza enologica.

Potrete acquistare in questo modo vini low cost, sia su internet che presso supermercati o enoteche. Considerate sempre che i vini prodotti e venduti nella vostra regione, avranno tendenzialmente un prezzo più conveniente di vini originari di altri territori.