CuriositĂ  sul vino

Vino in cantina: tutte le bollicine delle Cantine Ferrari

di Winepoint Staff 04/10/2017
Vino in cantina: tutte le bollicine delle Cantine Ferrari Vino in cantina: tutte le bollicine delle Cantine Ferrari

Le Cantine Ferrari rappresentano una delle imprese vitivinicole con la storia più longeva presente nel territorio italiano, le cui origini risalgono al lontano 1902, anno in cui Giulio Ferrari realizzò il suo sogno destinato a segnare la tradizione del vino in cantina.

Un metodo unico di produzione del vino in cantina

La preparazione del vino in cantina tramandata da Giulio Ferrari ai suoi discendenti è il metodo classico che prevede inizialmente la fermentazione in cisterne di acciaio cui segue una seconda rifermentazione in bottiglia resa possibile grazie all’aggiunta di zuccheri e lieviti appositamente selezionati.

A questa seconda fase, ci si concentra sulla maturazione dei lieviti, esclusivamente in bottiglia, che ha una durata di almeno 24 mesi, fino a un massimo di 10 anni, come nel caso del Giulio Ferrari Riserva del Fondatore.

La preparazione del Prosecco, invece, ricorre a un metodo diverso denominato “Charmat”. In questo caso, la fermentazione avviene in autoclave in tempi molto stretti, circa 15-20 giorni. Il prodotto fermentato viene poi filtrato e fatto passare in una seconda autoclave. Al contrario del metodo classico, quello Charmat non prevede la fermentazione di zuccheri e lieviti e risulta, quindi, molto più semplice.

Le migliori etichette le trovi in cantina

Il Ferrari Brut è uno dei vini in cantina che ha ottenuto il premio di “Sparkling Wine Producer of the Year” dell’ultima edizione del 2017. Questo premio rappresenta un riconoscimento importante nell’ambito vitivinicolo, ritenuto una vera e propria autorità internazionale del settore.

Tra le altre etichette di pregio prodotte dall’omonima cantina, non possiamo non citare almeno il Trentodoc Ferrari Brut, il Ferrari Perlé, insieme al Ferrari Perlé Rosé, il Ferrari Rosé e il Ferrari Riserva Lunelli 2005.

Vigneti, bollicine e charm in cantina

Le Cantine Ferrari non rappresentano soltanto un nome di forte orgoglio del paese italiano, ma portano eleganza e raffinatezza alla tua tavola. Le sue uve, infatti, coltivate e raccolte nelle montagne del Trentino, sono l’unione ideale del terroir che si manifesta con un bouquet di profumi e aromi unici, impreziositi da bollicine importanti e di grande classe.

Solo in questo modo sarà possibile ottenere un prodotto sublime che sprigiona la sua eccellenza al gusto e all’olfatto. Il vino in cantina Ferrari è il risultato di un amore sconfinato e del rispetto per la natura e per la terra, che attraverso metodi sostenibili viene resa più feconda e produttiva.