CuriositĂ  sul vino

Vino in cantina: storia e produzione del Falesco

di Winepoint Staff 03/10/2017
Vino in cantina: storia e produzione del Falesco Vino in cantina: storia e produzione del Falesco

La cantina Falesco sorge nel 1979 a Montefiascone, un comune della provincia di Viterbo, a opera di due fratelli, Renzo e Riccardo Cotarella. I due enologi decisero di portare avanti le tradizioni tramandate dal padre Domenico il quale desiderava sfruttare le potenzialità di un territorio particolarmente favorevole per la produzione del vino. Con questa finalità tutt’oggi presente in azienda, la tenuta copre una superficie di 370 ettari di terreno.

Vitigni straordinari

Il particolare terroir di questa area regionale è sempre stata favorevole alla produzione vitivinicola. Basti pensare a Orvieto che, sin dai tempi degli antichi Romani, veniva considerata la città “dove scorre il vino”. Tuttavia, anche la zona dell’Alto Lazio non è da meno: nel corso dei secoli, infatti, questi territori appartenevano alla Chiesa e venivano sfruttati per la coltivazione dell’uva e la produzione del vino per le mense papali.

La particolarità di questo territorio è il suo microclima che, in perfetta simbiosi con un terreno sabbioso e ricco di lava, è soggetto a forti escursioni termiche che determinano l’elevata qualità dei prodotti. Questo territorio, tuttavia, è sempre stato sfruttato per la produzione di uve bianche e, pertanto, non è del tutto semplice trovare vigneti di uve rosse.

I nuovi vini in cantina dal Merlot al Marciliano

Tra i nuovi vini della cantina Falesco ci sono etichette come il Montiano che, sebbene sia uno dei vini del Lazio, viene prodotto con uve Merlot, diffuse soprattutto in altre regioni come Friuli Venezia, Veneto e Trentino Alto Adige. Il Merlot viene raccolto esclusivamente a mano e il mosto viene tenuto insieme con le bucce per diverso tempo per conferire al vino dei toni decisi e un corredo aromatico tipico della zona. In seguito, il vino viene fatto affinare per circa sei mesi in barrique.

Non possiamo tuttavia dimenticarci del Marciliano, ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Franc coltivate nel territorio di Montecchio che esaltano il profumo ricco di toni aromatici e speziati. La produzione del Marciliano richiede un’attenzione costante e mirata che vede il diradamento dei grappoli nel periodo estivo, al fine di non eccedere gli 800 grammi di uva per ogni singola vite.

I prezzi dei vini in cantina

Nel nostro assortimento, i vini della cantina Falesco sono offerti a un prezzo impareggiabile! Ad esempio, una bottiglia di Marciliano Rosso 2012 da 75,0 cl ha un costo di 28 Euro, mentre una bottiglia da 75,0 cl di Montiano può essere tua al modico prezzo di 37,90 Euro.