CuriositĂ  sul vino

Vino in cantina: le meraviglie della cascina Gilli

di Winepoint Staff 06/10/2017
Vino in cantina: le meraviglie della cascina Gilli Vino in cantina: le meraviglie della cascina Gilli

La storia dell’eccellente vino in cantina

Cantina Gilli si trova nel basso Monferrato, tra Castelnuovo Don Bosco e Albugnano: l’azienda è collocata su una dorsale di colline di terra bianca, totalmente coltivate a vigneto. Da sempre si producono vini incredibilmente profumati ed estremamente corposi. Molto del lavoro aziendale degli ultimi anni è dedicato al recupero dei vitigni che storicamente appartengono a tali luoghi.

Oggi i vini della cantina di cascina Gilli, più apprezzati e amati in Italia e all’estero sono il Freisa, la Barbera d’Asti, la Bonarda Piemonte e il Malvasia.

Le prime bottiglie prodotte dalla Cascina Gilli furono di un Freisa fermo, nella vendemmia del 1985. Da subito si meritarono l’inserimento nel primo numero della guida del Gambero Rosso. Pochi anni dopo vennero acquistate le autoclavi che permisero di vinificare anche il Malvasia, un vino dolce dai sorprendenti profumi che ha riscosso in campo nazionale ed internazionale, numerosissimi successi.

In vent’anni di lavoro sono state riscoperte dunque varietà dimenticate, selezionando le piante ed attendendo la loro maturità, affinché siano in grado di esprimere un frutto di grande qualità.

La top ten dei vini in cantina

 

Luna di Maggio, Freisa d’Asti, nasce da una selezione delle migliori uve raccolte dai vigneti. Grazie a un’attenta vinificazione l’azienda ha così ottenuto un vino dal colore intenso, di moderata vivacità e denso di profumi. Il Forno Freisa d’Asti è invece un vino che al primo assaggio delizierà gli estimatori della Freisa.

Arvelé Freisa d’Asti nasce da una lavorazione particolarmente curata in vigneto, con rese molto basse. Le More Barbera d’Asti è un vino dal denso profumo vinoso che introduce piacevoli sentori fruttati. Sebri Barbera d’Asti è un particolare clone di Barbera, caratterizzato da uve a grappoli piccoli. Moyé Bonarda Piemonte è ottenuto da uve Croatina. Ser Piemonte Bonarda è un vino delicato con un ampio bouquet di profumi.

Rafè Chardonnay è caratterizzato da un colore giallo paglierino con sfumature verdoline. Malvasia di Castelnuovo Don Bosco è un vino dolce e dissetante ottenuto da vitigni aromatici. Infime Malvasia Spumante è il perfetto connubio tra freschezza e densità.

La produzione vinicola

Per quanto riguarda la produzione vinicola i terreni aziendali si estendono attorno alla cascina, sul Bricco di Cornaredo e sulla vicina collina di Schierano. Qui trovano la loro collocazione le prime scelte del Malvasia e i cru di Barbera e Bonarda.