Curiosità sul vino

Vino in cantina: le etichette del Barone di Serramarrocco

di Winepoint Staff 09/10/2017
Vino in cantina: le etichette del Barone di Serramarrocco Vino in cantina: le etichette del Barone di Serramarrocco

Terre siciliane per il vino in cantina

L’azienda Barone di Serramarrocco è situata sulla costa occidentale della Sicilia, alle pendici del monte Erice a circa 400 metri sopra il livello del mare. La ditta è la tipica espressione della produzione vitivinicola siciliana di media collina, con aree boschive caratterizzate da terreni leggermente pendenti, di particolare fertilità e di medio impasto calcareo.

Un’elevata escursione termica e le brezze marine provenienti dalla costa, sono fondamentali per moderare le temperature estive del luogo. Si creano così ideali condizioni micro climatiche che unite ai requisiti pedologici dei terreni, consentono la produzione di vini con una propria personalità organolettica e di rara eleganza.

Coltivazioni biologiche per il vino in cantina

Dalla vigna alla cantina, ogni attività è assolutamente focalizzata a mantenere l’integrità del frutto e del suo patrimonio organolettico. È necessario prima di tutto un utilizzo di trattamenti biologici, qualora necessari, insieme all’utilizzo di prodotti fitofarmaci, rigorosamente a basso impatto ambientale. Il tutto viene unito alla lavorazione meccanica del sottofila, senza l’utilizzo di diserbanti.

Dalla vigna alla cantina

Dopo aver controllato con accortezza il ciclo vegetativo dell’annata, si effettua la potatura verde, per l’eliminazione dell’eccedenza produttiva, in virtù di una selezione che punta alla qualità. Si procede poi con la vendemmia che si svolge esclusivamente a mano. È un procedimento difficile, ma allo stesso modo avvincente.

Il suo destino dipende sicuramente da un precedente monitoraggio di tutte le fasi di lavorazione nel processo di maturazione delle uve. L’azienda dedica una particolare cura all’andamento dei composti fenolici, controllando in modo scrupoloso la loro evoluzione in termini di quantità e capacità estrattiva. Solamente un’attenta selezione dei grappoli d’uva consente di preservare in modo integro le potenzialità nel procedimento di vinificazione. Il metodo di raccolta delle uve dell’azienda Serramarrocco, avviene nel corso degli ultimi giorni di Agosto, fino alla seconda metà del mese di Settembre.

La raccolta, come detto in precedenza, viene effettuata manualmente con forbici e cassette o cartelle. Il procedimento di vinificazione ha inizio con la diraspatura delle uve. Le uve di ogni vigneto vengono vinificate separatamente in apposite vasche d’acciaio con lunga macerazione. Il contatto prolungato delle vinacce con il mosto permette la massima estrazione del contenuto delle bucce.