Curiosità sul vino

Vino in cantina: il sapore internazionale di Vie de Romans

di Winepoint Staff 02/10/2017
Vino in cantina: il sapore internazionale di Vie de Romans Vino in cantina: il sapore internazionale di Vie de Romans

La cantina porta il nome della zona omonima che si trova lungo la strada romana detta in dialetto Vie de Romans. Situata in provincia di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia, Vie de Romans rappresenta non solo una cantina italiana ma una vera e propria azienda vinicola apprezzata e riconosciuta in ambito internazionale.

Più un di un secolo di vino in cantina

La storia della cantina Vie de Romans risale ai primi del ‘900 quando la famiglia Gallo decise di avviare la produzione professionale del vino. Con il passare del tempo, nel 1978, Gianfranco Gallo ha preso ufficialmente le redini della cantina che, grazie alle sue scelte e all’interpretazione enologica, ha raggiunto un livello di elevato prestigio legato indiscutibilmente alle etichette della cantina.

Le caratteristiche della cantina goriziana

La storia della cantina Vie de Romans affonda le proprie radici in una tradizione centenaria, tramandata da una passione autentica per la natura e i prodotti di qualità. L’attuale proprietario, Gianfranco Gallo, ha saputo infondere la propria personalità nei vini della cantina, talvolta prendendo decisioni spesso ritenute coraggiose e audaci, riuscendo tuttavia a risaltare la qualità delle etichette.

Inoltre, il particolare terroir, unito a un microclima decisamente favorevole, garantisce la coltivazione di uve che sono fonte di un vero patrimonio.

Tuttavia, ogni vigneto gode di caratteristiche e proprietà particolari che lo rende diverso da ogni altra coltivazione. Ed è proprio questa diversità che viene sfruttata per rivalutare ogni singolo prodotto che, a sua volta, è in grado di trasmettere le varie sfumature dell’ambiente in cui sono state coltivate le uve. L’attenzione al territorio non limitata alla sola fase della coltura e del successivo raccolto.

Ogni vino della cantina Vie de Romans rende onore non solo alla tipologia di vitigno impiegato, ma anche alla sua provenienza.

Il vino in cantina e le sue caratteristiche etichette

Tra le etichette più importanti della cantina Vie de Romans, ricordiamo lo Chardonnay che, con le sue note delicate e fruttate, donano al palato una sensazione morbida e avvolgente che persiste a lungo e si caratterizza per un finale decisamente armonico.

Parlando dei vini rossi, il Merlot “Maurus” gode di una posizione di prestigio. La sua produzione prevede un affinamento di 12 mesi in barrique, seguiti da altri 27 mesi in bottiglia e dona un sapore strutturato con un bouquet fruttato che evoca la prugna e le erbe selvatiche in un fondo di cioccolato amaro.