CuriositĂ  sul vino

Vino in Cantina: il metodo della produzione della cantina Zenato

di Winepoint Staff 10/10/2017
Vino in Cantina: il metodo della produzione della cantina Zenato Vino in Cantina: il metodo della produzione della cantina Zenato

Storia e produzione del vino in cantina

L’azienda Zenato è collocata nel cuore delle antiche terre moreniche del Lugana e della Valpolicella, luoghi caratterizzati da un clima particolarmente mite, perfetto per la produzione vitivinicola. L’azienda Zenato nasce nell’anno 1960, quando Sergio Zenato, con grande ambizione ed energia, iniziò a sperimentare nuove tecniche di vinificazione investendo sui vitigni autoctoni, caratteristici del territorio.

Così il fondatore dell’azienda ottiene vini di qualità altissima. Oggi la moglie Carla insieme ai figli Alberto e Nadia, con la medesima passione del padre Sergio, producono e diffondono vini eccellenti, distribuendo in oltre 60 paesi nel mondo. Così l’anima del territorio del Lugana e il cuore della Valpolicella continuano costantemente ad espandere i propri confini.

Le riserve di vino in cantina da scoprire

Le riserve dell’azienda Zenato sono un numero limitato di bottiglie, grandissima espressione dell’unicità del Lugana e della Valpolicella. La passione con cui l’azienda coltiva le proprie vigne e lavora nelle cantine, viene ricambiata da una vendemmia eccellente. Esperienza e intimo rapporto con la terra e la vigna, guidano i viticoltori nell’offrire ai frutti, il nobile destino di Riserva.

Così nascono dei prodotti vinicoli che ogni volta svelano nuove emozioni, originali e assolutamente esclusive. Sulle Riserve Sergio Zenato, l’azienda ripone aspettative molto alte. L’obiettivo è superare la qualità di ogni altro vino Sergio Zenato, rimanendo fedeli all’impronta che caratterizza l’azienda vinicola da molti anni.

Le Riserve sono ispirate da una profonda conoscenza dei vitigni autoctoni che ambiscono a ricercare anno dopo anno la perfezione. La più pura e rappresentativa espressione delle Riserve Sergio Zenato sono l’Amarone Riserva Sergio Zenato e il Lugana Sergio Zenato.

Dalla vigna alla cantina

Nella zona della Valpolicella classica, a Sant’Ambrogio, in una moltitudine di colline, dietro la pianura veronese, si estendo 35 ettari di vigneti Zenato. Qui nascono prestigiosi vini, come l’Amarone, oggi considerato nel panorama enologico internazionale, il più pregiato tra i vini veronesi e uno dei più importanti del nostro Paese.

Il lavoro in cantina, dopo la vendemmia è molto importante per garantire ai prodotti vitivinicoli la massima qualità e personalità. Una grande impronta ecologica lasciata da Sergio Zenato è il ripasso, un metodo antico della Valpolicella che era ormai in disuso.