Vini Rossi

Vini piemontesi: i rossi più costosi della cantina Prunotto

di Winepoint Staff 15/11/2017
Vini piemontesi: i rossi più costosi della cantina Prunotto Vini piemontesi: i rossi più costosi della cantina Prunotto

I migliori vini della cantina Prunotto

La Prunotto presenta, oltre ad una linea di vini classici nota in tutto il mondo, un’interessante selezione di cru e una serie di specialità, quali ad esempio le grappe di Bussia e Costamiole. In questo modo la cantina valorizza e porta avanti con successo il connubio tra sperimentazione e produzione di vitigni che rappresentano un vero e proprio viaggio nel territorio piemontese, un incredibile percorso tra i profumi e i tipici caratteri delle uve coltivate su queste colline. Per quanto riguarda la selezione di classici, Prunotto propone tra i migliori Barolo Docg, Barbaresco Docg, Barbera d’Alba Doc e Dolcetto d’Alba Doc. La selezione dei cru è composta dagli eccellenti Bricco Colma, Bussia Barolo Docg, Cannubi Barolo Docg, Bric Turbot Barbaresco Docg e Occhietti Nebbiolo d’Alba Doc.

Barolo Docg 2006 “Bussia” Prunotto

Barolo Docg 2006 “Bussia” Prunotto è un vino dal colore rosso granato intenso, con riflessi rubini. Il suo profumo è di drupacee molto mature, ben assemblato con particolari note floreali e speziate. Il suo sapore è intenso, caratterizzato da tannini dolci e avvolgenti e da un lungo retrogusto. Per le sue caratteristiche di struttura e corposità, si abbina in modo eccellente a piatti di carne, in particolar modo selvaggina, e formaggi. Barolo Docg 2006 “Bussia” Prunotto è un vino prodotto esclusivamente con uve di Nebbiolo, provenienti dalla zona di Bussia Soprana.

 

Bric Turot Barbaresco Docg 2011 Prunotto Antinori

Da sempre Prunotto propone, oltre a una linea assai apprezzata dedicata esclusivamente ai grandi classici delle Langhe e del Monferrato, una selezione prodotta a partire da alcuni dei più interessanti cru della zona. Bric Turot nasce dalle uve dell’omonimo vigneto, situato nel Comune di Barbaresco: questo rosso è un vino elegante e di grande finezza. Vinificato in acciaio, è un prodotto la cui maturazione prosegue in botti di rovere di diverse grandezze per 12 mesi; questo periodo è seguito da un ulteriore affinamento in bottiglia di un anno. Bric Turot è sicuramente un grande Barbaresco, che incarna alcune delle migliori caratteristiche della denominazione e che saprà stupire per longevità. Bric Turot Barbaresco Docg 2011 Prunotto Antinori ha un colore rosso granato intenso, con riflessi rubino scuro. Al naso questo vino esprime un profumo decisamente complesso, con sentori di liquirizia, piccoli frutti di sottobosco, cannella, chiodi di garofano e viola.