Abbinamenti e Ricette

Vini per sauté di cozze: quali scegliere

di Winepoint Staff 13/07/2017
Vini per sauté di cozze: quali scegliere Vini per sauté di cozze: quali scegliere

Il sauté di cozze è un piatto molto semplice da preparare, ma dal gusto molto particolare, estremamente profumato e saporito. Grazie a queste caratteristiche, possiamo valutare quale possa essere un ottimo abbinamento con il vino, che sia altrettanto profumato ma al contempo morbido, in modo da creare il giusto equilibrio con le cozze. Questi molluschi si contraddistinguono per una consistenza decisamente morbida che implica, per forza di cose, un vino dalla struttura non troppo corposa e dal sapore non troppo deciso, per evitare che il suo gusto sovrasti quello del sauté di cozze.

Generalmente, i vini bianchi, per la loro struttura e leggerezza, sono i più indicati per accompagnare piatti a base di pesce. Ma non è vero che il pesce debba essere abbinato necessariamente ai vini bianchi. Il sauté di cozze, ad esempio, può essere abbinato a un buon vino rosato e, perché no, anche un bel rosso, andando a sfatare questo mito su cui tanti non vogliono neanche discutere. Vediamo quindi i migliori abbinamenti che si possono realizzare con il sauté di cozze.

Bollicine

L’associazione di uno spumante al cibo è quasi sempre legato a aperitivi o ai momenti iniziali o finali di un pasto. Sapevi che puoi combinare uno spumante con un delizioso sauté di cozze? Certo che non tutti gli spumanti sono uguali e quindi devi scegliere il migliore per la tua pietanza che, a causa della spuma, perderà lievemente di equilibrio, ma potrai beneficiare di emozioni sensoriali che difficilmente hai provato prima. Il perlage di uno spumante è un grande vettore di aromi tipici della zona di origine e punta la tua scelta su un vino che sia leggermente dolce, ma che abbia un ricco bouquet di frutta e agrumi.

Vini bianchi

I vini bianchi che si sposano idealmente con il sauté di cozze devono essere freschi, profumati e leggeri. Il loro equilibrio permetterà di esaltare al meglio il gusto delle cozze. Inoltre, un vino con bouquet fruttato e aromi vegetali si abbina alla perfezione con la sapidità delle cozze, rendendole meno salmastre e decisamente più profumate.

Vini rossi

Se vuoi vivere un’esperienza sensoriale diversa dal solito, prova a combinare il sauté di cozze con il vino rosso. La scelta delle etichette sarà sicuramente meno variegata rispetto al solito bianco, ma i benefici non hanno nulla da invidiare agli altri tipi di vini. Per procedere alla scelta di un buon vino rosso, valuta attentamente alcune caratteristiche, in modo da far risaltare al meglio il sapore delle cozze. Il vino deve contenere un tasso ridotto di tannino e, allo stesso tempo, deve essere morbido, persistente e profumato.

Vini rosati

Se sei stanco dei vini bianchi, ma non vuoi provare l’accostata con un vino rosso, la soluzione intermedia potrebbe essere quella giusta per te. Un vino rosato da combinare con il sauté di cozze deve essere caratterizzato da una bella sapidità, una decisa freschezza ma anche da un buon equilibrio e morbidezza, con un finale d’assaggio improntato su note dolci. Con queste peculiarità, il vino rosato ha tutte le carte in regola che gli permettono di non accentuare eccessivamente la sapidità delle cozze.