Abbinamenti e Ricette

Vini e dolci al cucchiaio: come abbinarli

di Winepoint Staff 12/07/2017
Vini e dolci al cucchiaio: come abbinarli Vini e dolci al cucchiaio: come abbinarli

I dolci sono, da sempre, un rituale che accompagna eventi particolari, come compleanni, o ricorrenze fisse da calendario, come il Natale o la Pasqua. Ma come è possibile abbinare i dolci a un buon bicchiere di vino, senza rovinarne il sapore e gli aromi? La combinazione non è sicuramente semplice, ma in questo articolo vogliamo facilitarti nella scelta di un buon vino, da abbinare in particolare ai dolci al cucchiaio, ovvero i dessert che, per la struttura cremosa, devono essere consumati servendosi del cucchiaio.

Innanzitutto, vogliamo sfatare il mito secondo cui i dolci, in generale, debbano essere serviti con un vino secco. Non c’è azione più sbagliata da intraprendere, e questo vale anche per i dolci a cucchiaio. Questo abbinamento non è corretto perché, un vino deve esaltare gli aromi e il gusto del dolce, accompagnandolo con discrezione ed eleganza verso questa emozione sensoriale. Un vino secco ottiene il risultato opposto, rovinando i sapori: il carattere dolce del dessert e quello secco del vino sono talmente troppo diversi che andranno a scontrarsi in bocca, lasciando una sensazione di mancato piacere. Per questo motivo, un vino con un tasso zuccherino di circa 25-30 grammi/litro può essere un buon punto di partenza. C’è poi da considerare il livello alcolico e il corpo del vino che devono essere proporzionati alla struttura del dolce stesso.

Tra i vari dolci al cucchiaio, possiamo individuare una vasta gamma di soluzioni che potremmo raggruppare in macro categorie, al fine di rendere più semplice la scelta del vino:

  • Semifreddi, bavaresi e mousse: data la consistenza di questi dolci, il vino ideale è mediamente dolce ma alcolico, sapido e di buona struttura, in grado di esaltare gli aromi e i gusti di entrambi.
  • Torte a base di frutta: questo tipo di dessert predilige dei vini bianchi amabili e delicati, mentre se si tratta di torte a base di confettura, come le crostate, gli abbinamenti risultano più complessi, a causa della fragranza con cui è stata realizzata la confettura o la marmellata. In linea di massima, puoi considerare un vino rosso, nel caso di confettura con frutti rossi, ciliegie, amarene o mirtilli, e prediligere un vino bianco bianco, se la confettura è stata realizzata con frutta di colore chiaro.
  • Torte cremose: dolci come la millefoglie o la charlotte sono piuttosto difficili da abbinare, anche se possiamo scegliere un vino mediamente dolce ma con un buon livello di alcol.
  • Dolci al cioccolato: questi dolci, a causa del corpo molto consistente e aroma presente, esaltano il loro sapore con vini molto alcolici, in particolare quelli addizionati a acquavite, o persino liquori.