Vini Bianchi

Vini del Friuli: lo Chardonnay Friuli Isonzo di Gorizia

di Winepoint Staff 10/10/2017
Vini del Friuli: lo Chardonnay Friuli Isonzo di Gorizia Vini del Friuli: lo Chardonnay Friuli Isonzo di Gorizia

Lo Chardonnay Friuli Isonzo viene prodotto nel comune di Gorizia, lungo le sponde del fiume Isonzo. Tra i vini più importanti del Friuli, questo Chardonnay presenta aromi eleganti e armoniosi grazie alla morfologia del terreno in cui vengono coltivate le sue uve.

Sebbene possa sembrare uniforme, il territorio presenta caratteristiche diverse a seconda della posizione in base al fiume.

Un friulano DOC bianco profumato e delicato

Il clima particolarmente favorevole mitigato dalla presenza del mare e protetto dalle montagne alle spalle consente uno sviluppo rigoglioso dei vigneti e un abbondante raccolto di uva.

La particolarità di questo vino, tuttavia, risiede nella tipologia del terreno che presenta caratteristiche diverse a seconda della posizione.

Il fiume Isonzo, infatti, divide nettamente due aree con proprietà ed esigenze divergenti tra loro. L’area a sinistra del fiume si contraddistingue da terreni ricchi di argilla, mentre quella a destra contiene un elevato tasso calcareo dovuto alla presenza di ghiaia bianca.

Le due tipologie di terreno richiedono trattamenti differenti: un terreno ricco di argilla non riesce a trattenere l’acqua e le sostanze nutritive, richiedendo quindi cure regolari e intensi.

Un terreno calcareo, al contrario, riesce facilmente ad assorbire e trattenere l’acqua e l’umidità ambientale e rilasciarla nei momenti di bisogno. Nascono così delle uve dolci che danno vita a un vino dal sapore persistente con aromi fruttati di pesca, ananas e albicocca.

La vinificazione in solo acciaio

I vitigni impiegati per la produzione di uno dei vini del Friuli più rinomati sono, tra gli altri, lo Chardonnay, il Pinot bianco, nero e grigio, il Merlot, il Tocai friulano, il Cabernet Franc e Sauvignon. Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano e vengono sottoposte a una macerazione a freddo.

Segue poi la fermentazione che avviene esclusivamente in contenitori in acciaio per una ventina di giorni. Alla fermentazione segue l’affinamento, per un periodo di circa 8 mesi.

Prima della messa in commercio, viene imbottigliato e lasciato riposare per altri 10 mesi.

Lo chardonnay Friuli Isonzo, dall’aperitivo ai piatti a base di pesce

Tra i vini del Friuli, lo Chardonnay Friuli Isonzo presenta un colore paglierino intenso e un profumo al naso delicato e gradevole. In bocca, lascia un sapore armonico, morbido, asciutto e vellutato che si adatta molto bene a diverse pietanze.

Lo Chardonnay si sposa idealmente con piatti a base di pesce, in particolare crostacei, ma è perfetto anche per accompagnare piatti di carne al vapore, verdure e formaggi freschi. Per il suo carattere leggero, è adatto anche per gli aperitivi.