Vini Bianchi

Vini bianchi dell’Alto Adige: il Beyond the Clouds di Elena Walch

di Winepoint Staff 09/10/2017
Vini bianchi dell’Alto Adige: il Beyond the Clouds di Elena Walch Vini bianchi dell’Alto Adige: il Beyond the Clouds di Elena Walch

Elena Walch è un nome che riempie di orgoglio il cuore degli altoatesini e riscalda gli animi dei consumatori. Elena Walch, di fatto, si è fatta portavoce di una rivoluzione qualitativa nel settore vitivinicolo dell’Alto Adige.

L’azienda, oggi giunta alla quinta generazione, porta ancora avanti i principi della capostipite la quale riteneva che il vino è la riflessione del proprio territorio che deve essere lavorato correttamente per consentire ai futuri eredi di lavorarlo con la stessa passione tramandata.

I vini prodotti dalla cantina hanno una forte personalità che si sprigiona in bocca con toni freschi e fruttati.

Il Beyond the Cloud, un vino prezioso affinato in una miniera d’argento

Beyond the Cloud è un vino bianco dell’Alta Adige raffinato e pregiato che rappresenta la qualità e l’eccellenza di una cantina cha ha saputo combinare le tradizioni del passato con tecnologie innovative al fine di ottenere un prodotto apprezzato in ogni angolo dell’Italia e, soprattutto, del mondo.

Le piante vengono coltivate con il massimo della cura e nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. Le uve, quando raggiungono la cantina dopo la raccolta, vengono trattate “con i guanti di velluto” perché mantengano intatte le proprietà del frutto e le caratteristiche che hanno assorbito dall’ambiente e dal terreno.

Dopo l’imbottigliamento, l’affinamento avviene in una miniera d’argento, nel cuore delle Dolomiti, dove la temperatura si mantiene costante in modo naturale in un luogo completamente privo di luce.

Un cuvé perfetto per raccontare un territorio

La qualità di un vino è soggetto all’influenza di molti valori che devono essere eseguiti accuratamente in ogni singola fase. Il Beyond the Cloud, per essere così elegante e pulito, richiede pertanto un’attenzione che va dalla coltivazione alla raccolta fino alla fermentazione che esalta i sapori di un territorio eccezionale.

Le tenute della cantina Elena Walch si trovano sulle sponde del Lago di Caldaro e una parte nel cuore di Termeno, una piccola cittadina a sud di Bolzano.

Il Beyond the Cloud è uno dei vini dell’Alto Adige che presenta sentori di minerali e profumi tipici di questo territorio. Oltre al colore giallo brillante e intenso, il Beyond the Clouds è fresco con note pronunciate di frutta e un leggero sentore di legno e vaniglia.

Come abbinare il Beyond the Cloud

Tra i vini bianchi dell’Alto Adige, il Beyond the Clouds deve essere servito leggermente freddo, intorno agli 11-13°C e non è necessario farlo decantare. Grazie alla sua corposità e persistenza, si consiglia di abbinarlo con piatti ricchi di sapore.