Curiosità sul vino

Vin brulè: come si fa, benefici per la salute

di Winepoint Staff 18/09/2017
Vin brulè: come si fa, benefici per la salute Vin brulè: come si fa, benefici per la salute

Vin brulè: come si fa, benefici per la salute proprio per curare malattie in maniera naturale sorseggiando un gustoso bicchiere di vino. La preparazione è semplice e non richiede particolari accorgimenti. Sono necessari il vino, lo zucchero e le spezie. Questa bevanda tipicamente nordica ha una ricetta facile e veloce da preparare in casa. I consigli da seguire. Versare in un tegame mezzo litro di vino rosso, aggiungere 100 grammi di zucchero, una stecca di cannella, quattro chiodi di garofano e la buccia di mezza arancia e di mezzo limone, quindi mescolare accuratamente. Riversare in un tegame a fuoco moderato e portare ad ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciare bollire per qualche minuto e fiammeggiare la superficie per evaporare l’alcool, quindi togliere dal fuoco e lasciare riposare per circa venti minuti. Questo tipo di vino deve essere subito versato nei bicchieri passandolo attraverso un colino al fine di servire un vino decisamente caldo e curativo.

Vin brulè è la bevanda più appropriata da preparare durante il periodo delle festività natalizie. L’atmosfera vissuta in questo momento dell’anno rende il vino davvero particolare conferendo una straordinaria magia da vivere. Il Natale diventa più ricco se accompagnato da un buon bicchiere di vino e coinvolge i nostri amici in speciali giornate dove socializzare allegramente.

Vin brulè non è soltanto straordinario per aumentare quella tipica atmosfera natalizia perché è anche un ottimo rimedio naturale per la salute. Per curare l’influenza o semplici infreddature esistono anche metodi empirici meglio conosciuti come rimedi della nonna e tra questi spicca questo tipo di vino. Sono molti a trarre notevoli benefici dal consumo di questa bevanda. Le motivazioni di questa preziosa risorsa sono da individuare nel ruolo importante come effetto placebo legato alla convinzione di assumere una bevanda naturale e anche decisamente piacevole. Non si possono escludere gli effetti positivi dovuti a vari principi attivi contenuti nel vino e anche nelle spezie che vengono aggiunte.

Tra le sostanze naturali è presente anche il resveratrolo di cui è stata dimostrata una attività antivirale. L’influenza è causata da un virus e quindi si può pensare che bevendo vino si contrasta la malattia. Il problema è rappresentato dall’alcol che, oltre ad avere effetti inebrianti, provoca altre alterazioni che rendono inefficace l’eventuale attività antivirale del resveratrolo. Questo tipo di vino si ottiene facendo evaporare l’alcol e quindi, presumibilmente, i principi attivi benefici, primo fra tutti il resveratrolo, possono esercitare la loro attività liberi dalle interferenze dell’alcol. Sono comunque delle considerazioni empiriche per le quali non sembrano esistere dimostrazioni scientifiche rigorose che possono suggerire un uso rigoroso del vino per la cura dell’influenza. Resta comunque il piacere di bere una bevanda gradevole con la speranza che faccia anche bene alla salute.