Abbinamenti e Ricette

Vin brulè: caratteristiche e abbinamenti

di Winepoint Staff 19/09/2017
Vin brulè: caratteristiche e abbinamenti Vin brulè: caratteristiche e abbinamenti

Caratteristiche e calorie vin brulè

Il vin brulè, conosciuto anche con il nome tedesco di Gluhwein e con il nome francese di Vin Chaud, è una bevanda calda a base di vino (solitamente vino rosso), spezie aromatiche e zucchero. Questa bevanda è diffusa in moltissimi paesi e la ricetta di preparazione è molto semplice. In Europa è tradizione consumare il vin brulè nel periodo natalizio dell’avvento; in Italia si può trovare facilmente il vin brulè nei mercatini natalizi, preparato in grosse pentole o servito direttamente dai thermos. E’ possibile inoltre acquistare la bevanda in bottiglia e si dovrà solamente scaldarla prima del consumo. Il vin brulè viene preparato scaldando il vino rosso, aggiungendo lo zucchero a piacere e diverse spezie. Si utilizzano solitamente cannella e chiodi di garofano. Si potranno inoltre aggiungere alla bevanda una scorza di limone, dell’anice stellato, e qualche spicchio di mandarino.

I vini utilizzati per la preparazione di questa bevanda, variano a seconda dei paesi e delle regioni: si utilizzano solitamente in Germania tendenzialmente il vino rosso. In Italia settentrionale ed in Austria, si utilizzano sia vino rosso che vino bianco. In Italia esistono moltissime varianti di questa bevanda: in Veneto ad esempio la si prepara con lo Chardonnay o con il Pinot Bianco. In Romagna viene invece utilizzato il Sangiovese. Vi sono inoltre delle varianti che prevedono l’aggiunta di rum, di acquavite o di liquori come ad esempio l’amaretto. Indicativamente il complessivo apporto calorico del vin brulè è 150 calorie in ogni sua porzione.

Abbinamenti e come servirlo

Il vin brulè andrà servito in un tazza di ceramica e bevuto molto caldo, senza dimenticarsi di inalare e assaporare il profumo del suo vapore: il profumo infatti rappresenta sicuramente la metà del piacere di questa bevanda. Potrete servire questa bevanda ai vostri ospiti, aggiungendo qualche seme di cardamomo, di zenzero oppure di anice. Potrete inoltre decorare i bicchieri con un piccolo pezzetto di cannella. Per quanto riguarda la pietanza da abbinare a questa bevanda, è particolarmente interessate accompagnare il vin brulè a dolci a base di cioccolato. E’ inoltre un perfetto abbinamento tutta la pasticceria secca: perfetti i biscotti di pasta sfoglia che si potranno attingere leggermente nel vin brulè. Durante la stagione autunnale potrete abbinare a questa bevanda tradizionale, delle caldarroste o del castagnaccio.