Vini Bianchi

Vigne e territorio: le Terre Alte di Livio Felluga

di Winepoint Staff 06/10/2017
Vigne e territorio: le Terre Alte di Livio Felluga Vigne e territorio: le Terre Alte di Livio Felluga

Terre Alte è una cantina che vanta una lunga storia, grazie al suo proprietario che ha dedicato la sua vita alla produzione di questo vino bianco, tra i più prestigiosi prodotti in Italia.

Terre Alte, un bianco da invecchiamento da una cantina ricca di storia

Livio Felluga nacque nel 1914 a Isola d’Istria sotto il nome di Francesco Giuseppe. Sopravvissuto a due guerre mondiali, dovette combattere per l’esercito in Africa e in Scozia, prima di far ritorno nella sua patria.

Intorno al 1950, si trasferisce a Rosazzo in Friuli Venezia Giulia per trasformare il suo sogno in realtà e inizia a piantare qualche vigneto. In quel periodo piuttosto difficile, molti erano i cittadini che lasciavano la campagna per andare a lavorare in città, dove nascevano le prime industrie.

Nel 1956 volle introdurre la carta geografica per indicare la provenienza delle vigne e l’ubicazione del territorio. E così la produzione di vino decollò, fino a divenire un’azienda di elevato prestigio, portata avanti dalla moglie e dai figli.

A dimostrazione e ringraziamento per il lavoro svolto durante la sua esistenza, l’Università di Udine gli ha riconosciuto nel 2009 la Laurea honoris causa.

Pinot bianco e Sauvignon per un vino dai profumi floreali

Queste due etichette rappresentano il prodotto ottenuto dall’amore e dalla passione di una vita. Il Terre Alte è un vino di alto prestigio ottenuto con un assemblaggio armonico di uve Friulano, Sauvignon e Pinot Bianco, tutte coltivate nei vigneti di Rosazzo.

Il vino presenta caratteristiche eleganti e ricche, con intensi profumi floreali e fruttati. Di colore giallo paglierino intenso, Terre Alte ha un profumo persistente e penetrante permeato da sentori di frutta esotica che si fondono egregiamente con note di fiori di pesca, albicocca e bergamotto.

Dopo la raccolta a mano che avviene a fine settembre, le uve vengono pressate delicatamente in modo distinto, a seconda del vitigno. Il mosto Pinot Bianco e Sauvignon viene fatto fermentare in vasche di acciaio inox per 10 mesi, mentre quello Friulano in barriques. Trascorsi 10 mesi, il vino viene assemblato e affinato in bottiglia per altri 9 mesi.

I riconoscimenti dati a uno dei più prestigiosi bianchi italiani

Il vino bianco Terre Alte è un prodotto pluripremiato e tra i vari riconoscimenti ricordiamo i 5 grappoli di uva di Bibenda che lo ha insignito come “vino eccellente”, ma anche Veronelli e Vitae AIS che lo considerano come uno dei migliori vini in circolazione.