Vitigni

Vignaioli del Morellino di Scansano

di Winepoint Staff 10/05/2018
Vignaioli del Morellino di Scansano Vignaioli del Morellino di Scansano

La Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano si trova a Scansano, comune italiano della provincia di Grosseto in Toscana. Il comune è noto per aver assegnato la denominazione al Morellino di Scansano, vino rosso DOCG prodotto nella zona.

La storia

La Cantina è stata fondata nel 1972, dall’unione di alcuni produttori di vino di Scansano. Il gruppo è cresciuto rapidamente e negli anni Ottanta, la Cantina ha scelto di abbracciare una filosofia aziendale basata sulla qualità. Negli anni, il gruppo è cresciuto grazie a ingenti investimenti e duro lavoro in vigna.

Dal 2010, il direttore Sergio Bucci è riuscito a creare nuove opportunità di mercato e aiutare i soci a diffondere i vini tipici del territorio in tutto il mondo.

La Cantina dispone di circa 600 ettari di vigneto principalmente nella zona vicino a Scansano, Magliano in Toscana e Pitigliano. I soci sono circa 160 e la produzione è sempre incentrata sulla qualità del vino.

L’azienda coltiva vitigni autoctoni e internazionali, che risultano essere rappresentativi dell’eccellenza produttiva della regione Toscana. Alcuni dei vigneti sono coltivati seguendo i dettami del regime biologico, dai quali viene ottenuto il Morellino di Scansano Roggiano Bio, la cui prima annata di produzione è stata nel 2010.

I migliori vini

"Roggiano DOCG" BIO Morellino di Scansano

Vino rosso fermo dal color rubino, viene prodotto da vitigni di Sangiovese e Ciliegiolo.

È setoso e di buona struttura. Ha aromi di frutti a bacca rossa tra cui si disgiunge l’amarena. In bocca ha buon corpo, ottima freschezza e sapidità. Risulta un vino equilibrato e di buona continuità.

"Sicomoro Riserva DOCG" Morellino di Scansano

Il Morellino di Scansano Sicomoro Riserva Docg è di colore rosso rubino concentrato e viene prodotto da vitigni di Sangiovese. Offre profumi molto gradevoli e dolci, con note speziate di cannella e vaniglia assieme a sentori fruttati di marasca e frutti di bosco. Al gusto risulta pieno, secco, provvisto di tannini potenti ed eleganti che si bilanciano grazie alla morbidezza.

“Vigna Benefizio DOCG” Morellino di Scansano

Vino rosso rubino dal colore pieno e luminoso. Presenta sentori complessi e differenti. Si caratterizza per l’alternanza di profumi floreali di rose assieme alla confettura di frutti di bosco, note di cacao e sottobosco assieme a sentori speziati. All’assaggio è rotondo, secco e dotato di buona struttura. Vino dal carattere definito da tannini rotondi e da una piacevole sapidità in sottofondo. Sul finale risulta ampio e lungo, in linea con l’olfatto.


La Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano è un punto di riferimento per l'interpretazione del Morellino, vino simbolo della bassa Maremma. Questa realtà è una fedele interprete del territorio ed un modello di sviluppo genuino e ben organizzato, che lavora con impegno rispettando l’ambiente.