Vitigni

Vie di Romans

di Winepoint Staff 02/05/2018
Vie di Romans Vie di Romans

Vie di Romans è una delle aziende vitivinicole italiane più riconosciute e apprezzate a livello internazionale.

I suoi 50 ettari sono situati nel comune di Mariano del Friuli, all’interno dell’area a denominazione di origine Friuli Isonzo. La zona si trova a ridosso del confine con la Slovenia, nella parte orientale dell’Italia settentrionale.

La storia

Fondata oltre un secolo fa, la Cantina deve il nome alla sua posizione, adiacente ad un'antica strada romana, detta Vie di Romans nel gergo della zona. Nata grazie alla famiglia Gallo che ha dedicato nel tempo amore e dedizione al mondo della vite e del vino.

Dal 1978, Gianfranco Gallo, conducendo l’Azienda con competenza e passione, è riuscito a far acquisire a Vie di Romans uno stile qualitativo di grande personalità, attraverso audaci scelte viticole ed un’attenta interpretazione enologica.

Vie di Romans propone una produzione selettiva dell’uva, valorizzando e ricercando la qualità del vino.

L’azienda, assecondando la composizione del terreno e le condizioni climatiche, privilegia la coltivazione di vitigni bianchi quali Chardonnay, Sauvignon, Pinot grigio, Tocai Friulano e una ridotta gamma di ottimi rossi a base di Merlot. La cantina goriziana è riuscita a sfruttare le piccole diversità dei vigneti, trasformandole in un prezioso patrimonio, capace di conferire un insieme di sfumature organolettiche alla propria produzione. Grazie a queste caratteristiche, i vini di Vie di Romans esaltano le migliori peculiarità della denominazione Friuli Isonzo, diventando grandi vini che si caratterizzano per l’aroma ricco e complesso.

I migliori vini

Friuli Isonzo Chardonnay DOC

È un vino bianco avvolgente, espressione del territorio dell'Isonzo. Visivamente presenta un color giallo paglierino luminoso. Ha un profilo floreale e fruttato con sentori di gelsomino, giglio, pera e agrumi. Un vino fresco, che risulta in bocca armonico ed equilibrato, con una piacevole sapidità.

Friuli Isonzo Malvasia Istriana “Dis Cumieris”

Vino bianco dal color giallo dorato, ha profumi fruttati, agrumati, erbacei e delicatamente salini. Il suo gusto è fresco e persistente. È un vino espressivo e minerale, di bella intensità aromatica, vinificato e affinato in acciaio.

Friuli Isonzo Sauvignon Blanc DOC “Piere Sauvignon”

Vino color giallo dorato, prodotto da vitigni 100% malvasia istriana, uno dei vitigni tipici e rappresentativi del Friuli e della zona di Gorizia. Offre molteplici profumi e un bouquet complesso, con aromi di fiori bianchi, cera d’api, foglia di pomodoro e frutta tropicale. Al palato risulta setoso e cremoso, con una persistenza del gusto fruttato. Si abbina molto bene a preparazioni con verdure.