Guide

Vicara

di Winepoint Staff 21/04/2018
Vicara Vicara

L’azienda agricola Vicara è un produttore di vino che si trova in Piemonte, nel comune di Rosignano Monferrato, in provincia di Alessandria. La cantina risulta essere una delle eccellenze di questi territori in campo di produzione vinicola, una delle più interessanti fra le numerose realtà agricole in provincia di Alessandria.

Storia

Il marchio nasce dalla fusione di tre precedenti cantine, un tempo denominate Visconti, Cassinis e Ravizza: unendosi in un unico marchio hanno dato vita, nel 1992, all’azienda agricola Vicara, una delle cantine più rappresentative di questo affascinante territorio che è il Monferrato.

Il rapporto tra la produzione di ottimi vini e queste terre è imprescindibile, confermato dall’alto numero di aziende vitivinicole di ottima qualità presenti in queste zone collinari piemontesi comprese fra le provincie di Alessandria e Asti. Ogni bottiglia Vicara ha come base tre aspetti fondamentali che rappresentano i valori dell’azienda stessa:

  • tradizione
  • innovazione
  • persone

Per quanto riguarda la tradizione il Monferrato si racconta da solo; immerso fra le colline piemontesi, vive una tradizione e una cultura del vino che è molto difficile - se non impossibile - da incontrare altrove. Vicara produce e punta molto sui prodotti “classici” di queste zone, come la Freisa, il Barbera e il Grignolino.

L’innovazione riguarda una moderna cultura di rispetto per l’ambiente e la ricerca continua di metodi produttivi meno inquinanti possibile. Da qui nasce un tipo di coltura biodinamica, data dalle coltivazioni di raffinate uve internazionali. Infine le persone, dai braccianti ai fondatori, che concorrono a scrivere la storia della cultura del vino piemontese, sono fondamentali per questa azienda e per tutto il territorio.

I vini Vicara

L’azienda ricopre una superficie complessiva di circa settanta ettari, di cui circa quaranta sono dedicati alla viticoltura. Le coltivazioni principali riguardano i vitigni:

  • Barbera
  • Grignolino
  • Cortese
  • Chardonnay
  • Cabernet Sauvignon

Tra i prodotti Vicara di ottima qualità bisogna senza dubbio citare il Barbera Monferrato Superiore “Cascina Rocca 33”. È un vino rosso con un colore rubino, all’olfatto richiama note di frutti di bosco, prugne e fumé. In bocca si manifesta come un vino molto fruttato e aromatico. Il Grignolino del Monferrato Casalese è un altro prodotto Vicara che senza dubbio si posiziona in testa alle classifiche qualitative: è un vino rosso, che rilascia al naso note floreali di viola e pepe. Al gusto risulta un sapore morbido, corposo e fresco.