Guide

Vespolina: il vino color rubino dall’uva delle vespe

di Winepoint Staff 26/12/2017
Vespolina: il vino color rubino dall’uva delle vespe Vespolina: il vino color rubino dall’uva delle vespe

La coltivazione del vitigno

La vespolina, detta anche uvetta, è un vitigno a bacca rossa. La sua maturazione avviene verso la metà del mese di ottobre. Per quanto riguarda l’origine del nome di questo vitigno esistono alcune teorie: la teoria più classica deriva dall’attribuzione di queste uve, come particolarmente apprezzate, appunto dalle vespe. L’attrazione degli insetti, deriverebbe dalla dolcezza delle uve della vespolina. La coltivazione di questo vitigno è tipica della zona dell’alto Piemonte ed in particolare nelle Province di Novara, Vercelli e Biella. In questo territorio la vespolina viene vinificata anche in purezza, nelle sue denominazioni di zona. Da molto tempo la vespolina viene anche vinificata in Lombardia e in particolare nella provincia di Pavia, nella zona dell’Oltrepò Pavese.

Bramaterra “I Porfidi” 2010 Tenuta Sella

Bramaterra I Porfidi 2010 di Tenuta Sella è composto dal 70% di uve Nebbiolo, il 20% di uve Croatina e il restante 10% di uve Vespolina. Le uve vengono affinate per 24 mesi in botti di Rovere di Slavonia. L’affinamento poi prosegue per altri 12 mesi in barrique di rovere di Allier. Le uve della vendemmia dell’anno 2010, possiedono un bellissimo colore rosso rubino tenue, con ampi riflessi granato. Da queste uve nasce un vino caratterizzato da una grande consistenza nel calice. I profumi di Bramaterra “I Porfidi” 2010 Tenuta Sella sono particolarmente intensi, con sentori di more e lamponi, prugna e marmellata, cannella, vaniglia, terra bagnata e cardamomo. Al palato questo vino esprime una grande struttura e concentrazione, caratterizzata da tannini molto persistenti. Lungo e decisamente persistente Bramaterra “I Porfidi” 2010 Tenuta Sella si presenta lungo e molto persistente, un prodotto di ottima qualità.

Bramatura 2011 Tenute Sella

Bramatura 2011 di Sella si presenta con un colore rosso rubino luminoso. Al naso si presenta decisamente espressivo con note di lampone e mora, su un fondo speziato e minerale. Il gusto di questo vino è di grande corpo, equilibrato e minerale. La presenza dei tannini è ben amalgamata e armonica, nel finale.

Lessona “San Sebastiano allo Zoppo” 2009 Tenuta Sella

Lessona San Sebastiano allo Zoppo 2009 di Tenuta Sella è caratterizzato da un colore rosso granato luminoso. All’olfatto sono presenti sentori di aromi fruttati e speziati: sono presenti inoltre piacevoli richiami floreali. Al sorso si presente deciso, vibrante, equilibrato: i tannini sono vellutati. La trama acida è ben evidente.