Vini Bianchi

Vermentino "La Pettegola" Banfi: produzione e caratteristiche

di Winepoint Staff 18/08/2017
Vermentino "La Pettegola" Banfi: produzione e caratteristiche Vermentino "La Pettegola" Banfi: produzione e caratteristiche

La Tenuta Banfi vede la luce nel 1978, tra i fiumi Orcia ed Ombrone, nel versante meridionale del comune di Montalcino. Qui il terreno è argilloso e ricco di calcio, qualità che hanno elevato questa zona agli onori di un territorio unico al mondo per tradizione e cultura vitivinicola. Un terzo della tenuta è dedicato alla coltivazione dei vigneti mentre gli altri terreni ospitano frutteti, oliveti e boschi.

Il Vermentino "La Pettegola" Banfi è il più recente vino bianco nato in azienda, ed è prodotto da una accurata selezione di uve coltivate lungo il medio litorale toscano.

Caratteristiche

Questo Vermentino sorprende alla degustazione per essere piacevolmente intenso, amabile, fresco e leggero, rievocando i profumi tipici della macchia mediterranea. Al palato è pieno e rotondo, morbido e persistente, tanto elegante quanto vigoroso nel contempo. La spiccata acidità dona freschezza e persistenza nel finale di bocca. Un vino che è sincera espressione dei tradizionali e maggiormente caratteristici aspetti di quella genuinità così propria della terra toscana, capace di trasportare attraverso i propri sapori in un viaggio sensoriale alla scoperta di questa seducente realtà vinicola. Stappare una bottiglia di Vermentino "La Pettegola" Banfi non solo consente di portare sulla propria tavola il sapore di un ottimo vino ma equivale a spalancare la finestra ai profumi della terra di Maremma.

Produzione

Nella produzione del Vermentino "La Pettegola" Banfi sono impiegate uve Vermentino coltivate nella zona della Maremma, unite a piccoli quantitativi di Sauvignon Blanc.

I vigneti sono cullati da sole e vento in abbondanza, bagnati da frequenti precipitazioni in autunno. La maturazione ottimale è favorita dall’escursione termica marcata tra il giorno e la notte.

La vendemmia delle uve per la produzione del Vermentino "La Pettegola" Banfi inizia la prima settimana di settembre, la vinificazione vede una pressatura delle uve molto leggera, a cui segue la fermentazione alcolica in serbatoi d’acciaio mantenuti a temperatura controllata (14-16°C), della durata di 13-16 giorni.

Abbinamenti

L’intensa espressività aromatica del Vermentino "La Pettegola" Banfi, particolarmente ricca e delicata, abbinata alla spiccata acidità ben gradevole, ne fanno un vino ideale come abbinamento gastronomico sia ai tradizionali piatti di mare, come a primi piatti a base di verdure. Indicato anche con preparazioni particolarmente speziate. A completamento dei pregi del vino, oltre alla versatilità, anche un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.