Guide

Varvaglione

di Winepoint Staff 24/04/2018
Varvaglione Varvaglione

Tra le tante eccellenze del Salento, degna di nota è sicuramente la casa vinicola Varvaglione. L’azienda, nota con il marchio Varvaglione 1921, che nasce a Leporano, in provincia di Taranto, è uno dei più importanti tra i nomi che esportano la fama del Salento in Italia e nel mondo.

L’azienda

La casa vinicola Varvaglione nasce nel 1921. Ciò che caratterizza principalmente questa azienda è la capacità di riuscire a massimizzare la resa del proprio territorio, ciò fa sì che da sempre i vini prodotti risultino di grande qualità. Determinante in questo senso è sicuramente il lavoro del viticoltore, unito alla ottima qualità delle uve autoctone coltivate.

La famiglia che gestisce l’azienda è ormai giunta alla quarta generazione. Attualmente è portata avanti da Cosimo e Maria Teresa Varvaglione, ai quali si affiancano validi collaboratori. Cosimo Varvaglione è il proprietario ma anche l’enologo dell’azienda. Un lavoro determinante e importantissimo nel ciclo produttivo.

La selezione attenta delle uve è una peculiarità della produzione, alla quale si unisce il controllo della vinificazione e la lavorazione in cantina, che risulta all’avanguardia nelle tecniche.

La produzione

La produzione vinicola Varvaglione è in grado di esprimere le caratteristiche peculiari della terra salentina. In questo senso i prodotti della cantina non sono semplicemente dei vini, ma l’espressione della tradizione culturale di un determinato luogo.

Nell’ampia produzione Varvaglione, tra cui si trovano anche prodotti biologici e passiti, il posto più importante ce l’ha certamente il Primitivo. Nella linea Vini Classici Rossi della cantina si trovano tre diverse declinazioni dello stesso vino:

  • Passione, un Primitivo del Salento IGP
  • Tatu, un Primitivo del tarantino IGP
  • Chicca, un Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG

Il Primitivo "Passione", un 100% Primitivo, è un rosso corposo e morbido di un colore rubino intenso. Al naso si avvertono note di frutti rossi, ciliegie, more e prugne e spezie di bosco. Il gusto è pieno, speziato e avvolgente, ma al contempo pulito e asciutto. Durante la vinificazione questo vino viene fatto affinare per tre mesi in barrique. Ottimo con formaggi mediamente stagionati e piatti tipici pugliesi.

Il Manduria "Chicca" Dolce Naturale è, invece, un vino rosso leggermente dolce di colore rosso rubino brillante. All’odore si avvertono accenni dolci di marasche e frutti di bosco, sentori piccanti di spezie e cacao. Dolce al gusto, con una freschezza vivida e una chiusura dai toni mandorlati. Viene vinificato in tini d’acciaio, lasciato maturare in botti e affinato in bottiglia. Perfetto con i dolci secchi e dall’aroma di mandorla.