Vitigni

Val delle Rose

di Winepoint Staff 19/05/2018
Val delle Rose Val delle Rose

La Maremma Toscana è un territorio ricco di tradizioni e culture, caratterizzato da splendidi paesaggi naturalistici e piccoli borghi medievali. La Maremma è anche una nuova frontiera di alto sviluppo vinicolo e sono molti quelli che oggi investono nella viticoltura riconoscendo la qualità del vitigno Sangiovese in questa terra. La famiglia Cecchi, proprietaria della tenuta Val delle Rose, è stata pioniera di una “rivoluzione vitivinicola” che ha portato il vino Morellino di Scansano ad affermarsi e a conseguire nel 2007 la Denominazione di origine controllata e garantita.

La storia

All’inizio, nel 1996, Val delle Rose contava appena 25 ettari vitati e le tecniche agronomiche non garantivano la costanza qualitativa necessaria alla sopravvivenza di un’azienda viticola. Il Morellino di Scansano era praticamente sconosciuto.

L’approccio della famiglia Cecchi fu davvero innovativo per l’epoca: fece avviare uno studio preliminare del suolo, fondamentale per definire le potenzialità del territorio ed individuare il vitigno più compatibile; dopodiché decise di investire soldi e passione puntando sul Sangiovese.

Una scelta che si rivelò vincente poiché oggi Val delle Rose è una splendida tenuta che conta oltre 190 ettari vitati, possiede una cantina dotata della tecnologia più avanzata per garantire la qualità della lavorazione delle uve e un’accogliente enoteca dove degustare i vini della cantina abbinati ai sapori della tradizione maremmana.

Collocata a Poggio del Mozzo, nel cuore produttivo del Morellino di Scansano, a 8km da Grosseto, Val delle Rose è una tappa strategica non solo per i buongustai del vino (e della tavola), ma anche per gli appassionati del trekking - il parco dell’Uccellina e nelle immediate vicinanze - e delle spiagge maremmane.

I vini

Il Morellino di Scansano Val delle Rose è tra i migliori della sua denominazione. E’ un vino rosso intenso che raccoglie tutti i profumi della Maremma ed esalta i sapori della cucina tipica del territorio.

Sempre della cantina Val delle Rose c’è anche il Ciliegiolo, un vino che interpreta la purezza delle uve 100% ciliegiolo con profumi nitidi, tannini vibranti ed un finale di sapori in crescendo. Un’esperienza enologica di grande autenticità in relazione col territorio, da non perdere.

Entrare nella tenuta Val delle Rose significa essere accompagnati nell'affascinante mondo del vino attraverso la scoperta dei segreti della vendemmia, del processo di vinificazione, di invecchiamento e infine della degustazione nel calice.