Abbinamenti e Ricette

Uova di cioccolato: tutti gli abbinamenti con vino e grappe

di Winepoint Staff 22/03/2018
Uova di cioccolato: tutti gli abbinamenti con vino e grappe Uova di cioccolato: tutti gli abbinamenti con vino e grappe

Le uova di Pasqua, certamente il regalo perfetto per i più piccoli, appagano anche i palati degli adulti. Esistono in commercio le più svariate qualità di uova di cioccolato: dalle tipiche e più comuni al latte, a quelle fondenti, passando per le nocciolate, mandorlate, le uova di Pasqua al cioccolato bianco, quelle al gianduia e tante altre.

Dal momento, quindi, che le uova di Pasqua non sono soltanto la gioia dei bambini, ma anche un vero e proprio dessert, abbiamo pensato di consigliarvi i vini in perfetto abbinamento con questo dolce goloso. Per scegliere il vino più adatto da abbinare alle uova di Pasqua è bene tenere conto delle proprietà organolettiche del vino che andremo ad accompagnare al nostro cioccolato.

Molti vini, tra cui quelli che abbiamo selezionato, hanno tra gli aromi un retrogusto di cacao. Ecco perché, per il principio che a un dessert si deve sempre abbinare un vino dolce, abbiamo scelto un Primitivo di Manduria dolce naturale. Inoltre, vi segnaliamo un altro abbinamento: quello con la grappa di Amarone della Valpolicella.

Vino: Primitivo di Manduria dolce naturale

Il Primitivo di Manduria dolce naturale è un vino rosso profumao e delicatamente dolce. Le uve da vitigno Primitivo sono coltivate in tutta la Puglia, in particolar modo tra Taranto e Brindisi, e sono poi lavorate in maniera diversa, a seconda che si debba dar vita al vino rosso secco da tavola, o a quello dolce, da fine pasto o da dessert.

Il Primitivo di Manduria dolce è un vino con un più alto tasso alcolico e delicatamente dolce. E' una dolcezza naturale e non stucchevole in quanto il vino è prodotto con uve vendemmiate in leggera surmaturazione e quindi con un contentuto di zuccheri elevato. La fermentazione vine poi interrotta prima che tutti gli zuccheri siano stati trasformati in alcol ed in questo modo all'interno del vino resta un delicato contenuto zuccherino naturale. Si abbina quindi molto bene ai dessert. Ha un colore rosso rubino, è dolce, fresco e riporta al palato delle note fruttate, di ciliegia e ribes, e delle note di spezie e di polvere di cacao. Nella fattispecie, quindi, tra tutti i dolci, il cioccolato è in perfetto accordo con questo vino. Essendo, infatti, molto presente la nota di cacao il principio di concordanza è più che rispettato.

Grappe: Amarone della Valpolicella

Un altro alcolico, in questo caso un distillato, che dà vita ad un ottimo abbinamento con il cioccolato, e quindi con le uova di Pasqua, è la grappa di Amarone della Valpolicella. La grappa di Amarone è un distillato che si ottiene attraverso la fermentazione delle vinacce (ovvero la parte scartata nel processo di vinificazione del vino da tavola) delle uve che compongono l’Amarone (CorvinaMolinaraRondinellaOseleta).

Le uve in questione sono principalmente CorvinaMolinaraRondinellaOseleta, coltivate tutte rigorosamente in Valpolicella. La grappa di Amarone ha un colore ambrato, un sapore molto robusto, dato anche dal lungo invecchiamento (in botti di rovere, nel caso della grappa “barrique”), e forti note di sapore speziate che ricordano il legno, le bacche di vaniglia, la frutta secca ed il cacao. Anche in questo caso, dunque, un ottimo abbinamento nel rispetto del principio di concordanza.