Vitigni

Tramin

di Winepoint Staff 01/05/2018
Tramin Tramin

La cantina Tramin è uno dei più rinomati produttori enologi del Trentino Alto Adige, nonché una delle etichette più riconosciute sia sul territorio locale che su quello nazionale.

Nasce nell’ormai lontano 1898, quando un parroco di Termeno, Christian Scott, decise di creare una delle prime cooperative in provincia di Bolzano, cercando di raggruppare tutti i migliori viticoltori della zona. È proprio grazie al microclima offerto dal panorama paesaggistico locale, che gode della vicinanza del lago di Caldaro, che le coltivazioni differenti godono tutte delle condizioni di crescita ideali, dando così vita a una grande varietà di prodotti, tutti con una personalità chiara e luminosa.

Fu proprio così che nacque una realtà viticole più radicate nella storia del vino trentino: la cantina, infatti, incarna e rappresenta una filosofia enogastronomica dedita al lavoro della terra e alla valorizzazione dei prodotti naturali, coniugando nel miglior modo possibile qualità e tradizione.

Tramin è tuttora una cooperativa fondata sugli stessi capisaldi sui quali Scott la istituì ben centoventi anni fa: dopo ormai più di un secolo, la tradizione e il rispetto della morfologia del territorio si sono mantenuti il fulcro della politica dell’azienda. Negli anni, ha dato vita ad una vasta gamma di etichette, allargando la propria produzione e composizione interna: ad oggi si sono inglobati infatti grandi numeri all’interno della cooperativa, tanto che i soci conferitori sono circa trecento.

I prodotti della cantina Tramin.

La cantina tramin produce due principali collezioni di vini: i cosiddetti “Vini d’autore” e i monovitigni. I primi sono costituiti da una commistione di uve diverse che, unite, creano un mix di profumi e sapori intriganti e avvolgenti. I secondi, invece, sono tutti i vini prodotti da singoli vitigni autoctoni, che permettono così di assaporare al meglio tutta la naturalezza e genuinità che la terra del Trentino offre.

Un’offerta che spazia da una selezione classica, perfetta anche per i meno esperti, ad una più ristretta e ricercata, in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Pinot grigio, Gewürztraminer, Schiava, Pinot Nero, Lagrein, Moscato Rosa e Moscato Giallo, poi ancora Pinot Bianco, Chardonnay e Merlot, e infine Cabernet Sauvignon, Sauvignon Blanc e Müller Thurgau rappresentano le coltivazioni maggiori. Ognuna di queste racconta con i suoi vini l’unicità di questa terra e di questo clima, raggiungendo un prodotto unico ed inimitabile.

Nel 2010 è stata inaugurata una nuova cantina Tramin: si tratta della nuova grande casa del vitigno Gewürztraminer, il fiore all’occhiello del panorama vinicolo di Termeno. Si tratta di un'opera architettonica di grande importanza, realizzata in modo tale da garantire un’illuminazione naturale, con grandi facciate di vetro rivolte verso la valle. L’interno è stato studiato in modo funzionale da permettere agli operatori di avere proprie aree riservate, separate dalle aree dedicate ai visitatori che, oltre a poter degustare tutte le produzioni, hanno il privilegio di osservare la coltivazione delle viti.

Le uve Tramin a tavola

La cantina Tramin ha prestato grande attenzione all’esaltazione dei sapori dei propri vini, sottoponendoli all’assaggio di esperti del settore enogastronomico da New York a Tokyo, che hanno saputo abbinarli alla perfezione.

Tra le etichette che non possiamo lasciarci sfuggire, il Nussbaumer Gewürztraminer Alto Adige DOC è perfetta da abbinare a formaggi a pasta molle stagionati e, per esaltarne il gusto fresco, fruttato ed esotico, è ottimo da accomagnare a piatti asiatici.

Il Terminum Gewürztraminer vendemmia tardiva Alto Adige DOC risulta invece ottimo abbinato con formaggi erborini grazie alla sua alta corposità e al suo retrogusto dolce di vaniglia e fruttasecca.