Abbinamenti e Ricette

Tiramisù e vini: come abbinarlo

di Winepoint Staff 07/08/2017
Tiramisù e vini: come abbinarlo Tiramisù e vini: come abbinarlo

Vediamo come abbinare il tiramisù con dei gusti appropriati esaltando i sapori proprio per aumentare quella magia proveniente dal famoso dolce.

Origini

Il tiramisù nasce negli anni Settanta, probabilmente in Veneto, mentre il suo gusto inconfondibile riesce a ridare il buon umore sin dal primo cucchiaio. È fondamentale un equilibrato abbinamento per assicurare un buon sapore dopo aver mangiato una fetta del glorioso tiramisù. Non è un’impresa decisamente facile trovare il giusto vino da sorseggiare quando si mangia il tiramisù. Tiramisù e vini è una straordinaria miscela di sapori che deve essere sapientemente equilibrata per valorizzare il giusto abbinamento tra il dessert e la bevanda. Per soddisfare questa esigenza è indicato un vino dolce frizzante come il Moscato d’Asti Spumante, tipico piemontese prodotto con uve Moscato bianco delle province di Asti, Alessandria e Cuneo.

Il tiramisù si unisce perfettamente con un Moscato d’Asti Spumante di grande pregio come La Selvatica, D.O.C.G. prodotto dall’Azienda Agricola Caudrina di Romano Dogliotti a Castiglione Tinella (CN). Le uve per la produzione de La Selvatica vengono raccolte manualmente e pressate in maniera soffice per preservare la dolcezza tipica. Questa lavorazione valorizza il vino e mantiene il sapore esaltando questa peculiarità. Il mosto viene chiarificato e filtrato per renderlo brillante. Il passaggio in autoclave e la fermentazione a temperatura controllata e con l’utilizzo di lieviti accuratamente selezionati completano la produzione di questo spumante. Il vino è di colore giallo paglierino tendente al dorato, il perlage è persistente con una spuma molto fine. Il profumo intenso e complesso ha le caratteristiche tipiche delle uve Moscato bianco. Al palato non si confonde perché si presenta dolce con una fresca acidità, senza tralasciare una persistente carica aromatica. La sensazione tattile è di vellutata morbidezza.

Abbinamenti

Il tiramisù è un dessert caratterizzato da sapori intensi e decisi; la grassezza del mascarpone e l'aroma del caffè emergono in maniera persistente, è, quindi, importante tenere in considerazione questo aspetto, evitando l'accostamento con le bollicine. L'abbinamento ideale per questo dolce è un vino passito, intenso nel profumo e nel gusto; alcuni esmpi sono: il Passito di Pantelleria, il Moscato Rosa, lo Zibibbo.

Un altro abbinamento interessante è con il Marsala, vino liquoroso spesso utilizzato nella preparazione del tiramisù stesso.