Vitigni

Thienot: lo champagne e la famiglia

di Winepoint Staff 05/05/2018
Thienot: lo champagne e la famiglia Thienot: lo champagne e la famiglia

Tutti hanno dei sogni nel cassetto e a volte, con tanto duro lavoro, è possibile realizzarli. Questo è ciò che è avvenuto per la Cantina Thienot: da un’idea, un sogno si è sviluppato un vero e proprio business diviso tra tradizione e innovazione.

La famiglia

La Cantina Thienot, fondata da Alain Thienot, nasce con l’acquisto nel 1976 di vigneti a Aÿ e a Mesnil-sur-Oger. I figli hanno continuato il sogno e il lavoro del padre, occupandosi dei vigneti con amore, passione e un tocco di innovazione, con il solo scopo di produrre uno champagne di alto livello. Dando un occhio alla produzione, viene spontaneo pensare che il loro sogno si sia trasformato in realtà. Gli champagne della Cantina Thienot sono molto conosciuti, oltre a essere consumati e apprezzati in tutto il mondo.

I vini

Il vino maggiormente apprezzato della Cantina Thienot è senza dubbio lo Champagne Brut. Prodotto con un mix di uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier, questo champagne si presenta con il classico colore giallo dorato e dall’aroma intenso con tracce di frutta fresca, fiori bianchi con delicate sfumature minerali. Il gusto è in linea con l’aroma. In bocca viene rilasciato un sapore fresco, appagante, composto da note agrumate e frutta. Questo champagne è molto apprezzato dai clienti grazie alla sua innata eleganza e versatilità nell’essere consumato, ideale per ogni momento della giornata, da soli o in compagnia. Come ogni vino, anche lo Champagne Brut Thienot per essere gustato in pieno, va servito a una temperatura tra gli 8 e i 10 gradi centigradi. Grazie al suo gusto e al suo aroma, è un vino perfetto servito come aperitivo e il suo sapore viene esaltato soprattutto con menù di mare.

Un altro champagne molto apprezzato della Cantina Thienot è lo Champagne Brut Blanc de Blancs “Cuvèe Alain Thiénot” 2002. Ottenuto con uve chardonnay e pinot nero, questo fantastico prodotto presenta un colore intenso giallo-oro e il suo aroma ricorda la crosta del pane e il burro fuso ma comprende anche sentori più freschi come gli agrumi. Al palato, il vino risulta ricco, intenso e con una struttura cremosa. Nel complesso è un vino elegante, equilibrato e, portando il nome del fondatore, è di certo un vino che ben riassume la vita, l’esperienza e l’amore da sempre profusi in questa attività di famiglia. Lo Champagne Brut Blanc de Blancs si sposa alla perfezione con formaggi dalla pasta morbida, come il francese camembert.


La Cantina Thienot è il classico esempio che se si ha una meta, con tanto lavoro, innovazione e passione è possibile raggiungere risultati di alto livello, offrendo ai propri clienti eleganti champagne.