Vini Rossi

Terre da Vino: Le Croere Barbera d’Alba Superiore Doc 2013

di Winepoint Staff 15/12/2017
Terre da Vino: Le Croere Barbera d’Alba Superiore Doc 2013 Terre da Vino: Le Croere Barbera d’Alba Superiore Doc 2013

Le Croere Barbera d’Alba Superiore Doc 2013 della cantina Vite Colte

La Barbera d’Alba Superiore “Le Croere” Vite Colte – Terre da Vino è un vino caratterizzato da un colore rubino intenso e di una grande ricchezza aromatica. Il profumo di questo vino è particolarmente intenso ed armonico, caratterizzato da sentori di viola, liquirizia e vaniglia.

Al palato questo vino si presenta pulito ed asciutto, morbido ed avvolgente, con un delicato fondo di vaniglia e frutta matura. Le Croere Barbera d’Alba Superiore Doc 2013 subisce un affinamento di quindici mesi in barrique di rovere. I vigneti relativi alla produzione di questo prodotto enologico sono caratterizzate da una bassissima resa e sono impiantati su terreni di medio impasto che conferiscono al vino una particolare struttura ed eleganza.

Il procedimento di vinificazione è di tipo tradizionale, con una macerazione di 15 giorni a temperature di 28-30 gradi centigradi. Segue successivamente la fermentazione malolattica in barrique. Il vino verrà poi fatto affinare per 15 mesi in barrique di rovere. Una volta messo in bottiglia, riposerà ancora per la durata di 6-8 mesi e raggiungerà così un definitivo equilibrio tra i profumi e la struttura importante.

Caratteristiche organolettiche del Barbera Le Croere

Croere Barbera d’Alba Superiore Doc 2013 è un vino aristocratico, simbolo del territorio nel quale viene prodotto. Ottenuto da uve Barbera, questo vino ha una gradazione di 14% vol. Alla vista il colore di questo vino è un rosso rubino carico, limpido e consistente.

All’olfatto si presenta con note spiccate di viola e vaniglia. Il suo gusto è asciutto, morbido e allo stesso tempo robusto: è presente un particolare retrogusto di vaniglia e frutta matura. Il finale di Croere Barbera d’Alba Superiore Doc 2013 è persistente ed armonico.

Abbinamenti in cucina

Per quanto riguardo l’abbinamento gastronomico di Le Croere Barbera d’Alba Superiore Doc 2013, questo vino è ottimo se abbinato ai primi piatti di sughi forti, come ad esempio la pasta al ragù o pasta alla bolognese. Ottimo anche un abbinamento con carni grigliate, formaggi saporiti e particolarmente stagionati. Provate ad abbinare questo vino con gli arrosti, una fonduta con i tartufi, formaggi caprini, formaggi erborinati e infine con un classico parmigiano.