Vini Rossi

Terre da vino: il Barbaresco “ La Casa in Collina” 2013

di Winepoint Staff 14/12/2017
Terre da vino: il Barbaresco “ La Casa in Collina” 2013 Terre da vino: il Barbaresco “ La Casa in Collina” 2013

Il Barbaresco “ La Casa in Collina” 2013 dalla cantina Vite Colte

La Casa in Collina Barbaresco Docg è un prodotto realizzato nel Comune di Barolo, dalla Cantina Vite Colte, in Provincia di Cuneo: questo territorio è rinomato per la grande tradizione vitivinicola.

Il Barbaresco “ La Casa in Collina” 2013 Vite Colte – Terre da Vino è un vino rosso di buona struttura, caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, con riflessi granata. Il profumo di questo vino rosso è particolarmente pronunciato, intenso, con sentori di viola, ribes, fragola e vaniglia. Il sapore di Barbaresco “ La Casa in Collina” 2013 Vite Colte è pieno, vellutato e delicatamente tanninico, con fondo di viola e un finale persistente.

La maturazione di questo Barbaresco avviene in grandi botti di rovere, per la durata di 18 mesi. La produzione di questo prodotto vitivinicolo avviene presso dei vigneti collocati in ottime posizioni, situati nei comuni di Barbaresco e di Treiso, nella provincia di Cuneo.

La produzione è caratterizzata da basse rese per ettaro, cosa che consente di ottenere alti livelli qualitativi. La fermentazione alcolica avviene ad una temperatura che si aggira attorno ai 28-30 gradi centigradi: questo procedimento ha la durata di circa 20 giorni. Seguirà poi la fermentazione malolattica che avviene in grandi botti di legno di rovere, all’interno delle quali il vino proseguirà l’invecchiamento ancora per oltre un anno. Altri dodici mesi in bottiglia saranno necessari per completare e favorire l’equilibrio e lo sviluppo di quelli che sono i profumi terziari.

Note di degustazione

Questo vino presenta al naso note di ribes e fragoline, accompagnate da sentori di vaniglia. In bocca Il Barbaresco “ La Casa in Collina” 2013 Vite Colte si presenta vellutato, pieno e con tannini ben presenti. Il finale di questo vino è particolarmente lungo.

Abbinamenti a tutto pasto

Vediamo insieme quali sono gli abbinamenti gastronomici che si possono fare con il Barbaresco “ La Casa in Collina” 2013 per esaltare le sue caratteristiche organolettiche. Questo vino si abbina perfettamente con piatti dal forte sapore, come formaggi molto stagionati. Una pietanza che si abbina in modo eccellente con Il Barbaresco “ La Casa in Collina” 2013 Vite Colte è il tartufo.