Guide

Terra da vino: la tenuta, la filosofia e i premi

di Winepoint Staff 13/12/2017
Terra da vino: la tenuta, la filosofia e i premi Terra da vino: la tenuta, la filosofia e i premi

Vino e territorio

Le langhe sono una terra molto ricca e fertile. I paesaggi sono incantevoli e sono candidati a diventare patrimonio dell’Unesco: grandi vini e gastronomia di alta qualità sono il gioiello di questo territorio. Queste colline sono state l’ispirazione per grandissimi scrittori, che con i loro testi le hanno rese immortali, dando vita ad opere celebri, conosciute e tradotte in tutto il mondo: particolarmente amate dalle nuove generazioni. In questo splendido territorio nascono prodotti vitivinicoli eccellenti come i grandi vini affinati in legno, i vini rossi d’annata, i vini bianchi d’annata, i vini dolci e spumanti, il Barolo chinato e il vino Novello.

La tenuta e la sua filosofia di produzione

La cantina di questa azienda è circondata da pittoreschi vigneti e situata nello splendido ed unico territorio delle Langhe Piemontesi, sicuramente una delle più note zone vitivinicole del mondo. L’azienda è caratterizzata da un’attività produttiva importante e con pochi eguali: vengono coltivati oltre 5000 ettari di vigneti, da più di 2500 viticoltori. Una realtà decisamente importante, che consente una produzione di qualità, con punte di eccellenza. L’azienda produce una vasta gamma di prodotti: dai vini conosciuti in tutto il mondo, fino ad arrivare ai prodotti di nicchia. La filosofia produttiva dell’azienda è molto chiara: vengono prodotti solo vini del Piemonte, solo vino Doc e Docg. La sede aziendale è la cantina di Barolo, simbolo di una realtà al passo con in tempi, che investe molto nel futuro ed esprime la passione per un’antica arte, come la produzione vitivinicola, un mestiere in continua evoluzione. L’azienda è composta dagli uffici, che si trovano in una palazzina realizzata con i materiali tipici della Langhe; la sala delle Barbere o delle Barriques; la sala dei Nebbioli o della tradizione; la cantina; il reparto di imbottigliamento; l’area stoccaggio; il laboratorio interno.

Premi per il lavoro dei viticoltori

I viticoltori che coltivano le tenute di terre da vini sono riuniti in alcune cooperative. Terra da Vino ha deciso di intraprendere una serie di progetti, insieme all’Università di Torino, per migliorare la qualità dei suoi prodotti. Molti progetti sono finalizzati ad incentivare i viticoltori ad abbassare la resa del vigneto, ai fini di guadagnare qualità nella produzione. Sono numerosi i premi ottenuti dai viticoltori di Terra da Vino: solo per citarne alcuni, Molinera Extra Brut Vite Colte, premiato con 2 bicchieri da Gambero Rosso, Barolo Paesi Tuoi 2010 Vite Colte, Terre da Vino, premiato anch’esso con 2 bicchieri da Gambero Rosso.