Vitigni

Tenuta Stella

di Winepoint Staff 01/05/2018
Tenuta Stella Tenuta Stella

L’azienda vitivinicola “Tenuta Stella” nasce a Scriò, in Dolegna del Collio, nella provincia di Gorizia. Sergio Stevanato è il fondatore unico e ancora oggi proprietario, insieme ai suoi figli, dell’impresa a conduzione familiare.

L’obiettivo di questa realtà aziendale friulana è da sempre quello di produrre vini di una qualità eccelsa, unendo una profonda passione per questo particolare quanto unico territorio.

La Tenuta Stella: dalla passione all’impresa

Verso la fine degli anni ’40 del secolo scorso Giovanni Stevanato apre a Venezia la “Soffieria Stella”. La produzione e lavorazione del vetro è una grande tradizione di queste terre, tanto che questo piccolo laboratorio artigianale riesce ad affermarsi fino a fondare la società “Ompi”, oggi denominata “Nuova Ompi”.

Sergio Stevanato, presidente unico della “Nuova Ompi”, nonostante la posizione di spicco all’interno del panorama aziendale veneto, fonda in parallelo la propria azienda vitivinicola “Tenuta Stella”, in onore della vecchia soffieria di famiglia. Data la grande passione per i vini friulani, il presidente decise infatti di acquistare un appezzamento di terra e cominciare a coltivare vitigni autoctoni del territorio, per poterli poi vinificare, e raccontare una storia con ogni bottiglia.

Le coltivazioni si estendono per quasi 12 ettari, e sono ubicate sulle colline di Dolegna del Collio, un territorio straordinario per la viticoltura. Sono colline sono molto ripide che rende la lavorazione e la cura dei vitigni molto faticosa, ma regala una qualità unica al raccolto e al prodotto finale. Il terreno è principalmente costituito da marne ed arenarie di origine oceanica.

I vini

Tenuta Stella ha una modesta produzione di circa 20.000 bottiglie l’anno. Con le condizioni del terreno su cui si sviluppano i vigneti Tenuta Stella, le radici dei vitigni trovano acqua e sali minerali a sufficienza per crescere donando una qualità eccellente ai suoi frutti.

Tra questi si trovano numerosi vitigni autoctoni, tra cui:

  • Ribolla gialla
  • Malvasia istriana
  • Friulano

Inoltre vengono coltivati lo Chardonnay e il Pinot Nero per produrre lo spumante “Tanni”, denominato così per il soprannome della nipotina del proprietario Sergio.

Il “Tanni” viene prodotto esclusivamento con uve Chardonnay. Viene fermentato dapprima parte in acciaio e parte in tonneaux, con l’utilizzo di alcuni lieviti selezionati. È uno spumante avvolgente, fruttato, e con una spiccata mineralità: ottimo per accompagnare l’intero pasto.