Vini Rossi

Talò Primitivo di Manduria San Marzano: produzione e caratteristiche

di Winepoint Staff 17/08/2017
Talò Primitivo di Manduria San Marzano: produzione e caratteristiche Talò Primitivo di Manduria San Marzano: produzione e caratteristiche

Territorio e produzione Talò Primitivo di Manduria San Marzano

Il Talò Primitivo di Manduria San Marzano è un vino rosso fermo, secco e di buona struttura, catalogato tra i vini rossi maggiormente rappresentativi della Puglia. Il Primitivo della linea Talò appartenente alla nota azienda pugliese San Marzano, nasce nel Salento, in questa striscia di terra a cavallo tra il mar Ionio e l’Adriatico, dove la tradizione vitivinicola e millenaria risale alla notte dei tempi.

Con vigneti ubicati nel cuore della denominazione del Primitivo di Manduria, in un’area caratterizzata da paesaggi incantevoli, vigneti e ulivi fioriscono fianco a fianco su un manto di terra rossa in uno scenario che pare rubato alla tavolozza di un pittore.

L’emozione espressa da questo rosso nasce in vigneti situati a 100 metri sopra il livello del mare, dove il clima presenta temperature medie molto alte affiancate ad una piovosità particolarmente bassa.

Ottenuto esclusivamente da uve Primitivo, vendemmiate con estrema sapienza durante la seconda settimana di settembre, la vinificazione del Talò Primitivo di Manduria San Marzano prevede una macerazione termocontrollata di circa 10 giorni in acciaio inox, seguita da fermentazione alcolica operata attraverso lieviti selezionati.

In ultimo, segue la maturazione in barriques in legno americano e francese per 6 mesi, prima di passare all'imbottigliamento.

Caratteristiche

Di colore rosso rubino brillante, con sfumature granate e riflessi violacei, presenta un profumo opulento, molto intenso e persistente, con evocazioni di ciliegia e prugna arricchite da sensazioni di cacao e vaniglia estremamente ammalianti. L’aroma caldo e speziato richiama sentori tostati e bacche mature.

La notevole struttura accompagnata ad un ottimo calore, caratteristico del vitigno, rilascia un finale dolce e persistente.

Il gusto è caldo, vellutato, con tannini decisi. La gradazione alcolica, importante, è di 14,50% vol.

Abbinamenti e come servirlo

Si abbina in maniera eccellente con piatti importanti, sia primi che secondi, in presenza di condimenti di salse elaborate ed è insuperabile nell’accompagnare formaggi stagionati.

Va servito a 16-18° con un tempo di decantazione di circa 15 - 20 minuti, in calice ampio.

E’ un vino che mantiene inalterate le sue potenzialità più di cinque anni.