Vitigni

Talamonti storia e produzione di una giovane azienda

di Winepoint Staff 07/05/2018
Talamonti storia e produzione di una giovane azienda Talamonti storia e produzione di una giovane azienda

L’Azienda Vinicola Talamonti si trova nella regione Abruzzo, in un contesto unico ai piedi del Gran Sasso e vicino al Parco Nazionale. La Talamonti è situata nel Comune di Loreto Aprutino, zona molto rinomata per la produzione viticola, che presenta un microclima unico, grazie alla presenza della Catena Appenninica e del Mare Adriatico.

La storia

Nasce nel 2001, dalla famiglia Di Tonno che ha deciso di proseguire la tradizione viticola abruzzese, sposandone l’identità enologica. La realtà Talamonti è a conduzione famigliare e ha un’identità definita, con forte senso di appartenenza al patrimonio rurale della regione e attenzione all’innovazione e il progresso tecnologico. Si contraddistingue per una forte etica, fondata sul legame con la natura, l’umiltà e la dignità del lavoro.

La Talamonti si estende su circa 32 ettari di terreno, dove vengono coltivati vitigni autoctoni da cui si ricavano vini come il Pecorino, Trebbiano d’Abruzzo e il Montepulciano, assieme a vini non autoctoni come il Merlot.

I migliori vini

Trebbiano d'Abruzzo DOC
Vino bianco fermo dal colore giallo paglierino intenso. Esprime note fruttate con sfumature fresche di mela, agrumi, fiori di ginestra, e vaniglia. Al palato si presenta morbido ed equilibrato. Vino che esprime freschezza e ha la caratteristica unica di risultare giovane anche dopo 8-10 anni, qualità sconosciuta alla maggior parte dei vini bianchi italiani.

Montepulciano d’Abruzzo DOC

Questo vino fermo ha un colore rosso rubino brillante con sfumature violacee. Presenta note fruttate intense e persistenti di ciliegia, prugne e lamponi freschi. Vino dal sapore ricco di piccoli frutti rossi, con una buona struttura. Ideale abbinato a formaggi stagionati.

Cerasuolo d’Abruzzo DOC

Vino tipicamente abruzzese, prodotto da uve Montepulciano d’Abruzzo vinificate dopo un periodo di breve macerazione. È un vino rosato fresco e piacevole. Esprime profumo intenso di frutti rossi come lampone, mora e ribes accompagnato da note fresche di ciliegia marasca poco matura. Al gusto ha note complesse di frutti rossi con piacevoli sensazioni di freschezza ed equilibrata acidità.

Si sposa bene con piatti vegetariani.

Pecorino IGT Trabocchetto

Vino dal colore elegante, giallo paglierino intenso. Ha un profumo vitale, con aromi di caprifoglio, biancospino e miele d’acacia. Presenta corpo medio, risulta caldo, setoso ed avvolgente. Sul finale è succoso e di media persistenza.


La realtà Talamonti mira alla costante ricerca dell’eccellenza, sia nell’arte viticola che nell’equilibrio all’interno dell’Azienda. Rispettosa della natura e del suo ciclo, si contraddistingue per la forte passione per il vino e, nonostante la sua giovane età, è riuscita a costruire una reputazione salda ed affidabile, diventando riconoscibile nel mercato.