Vini Rossi

Syrah: vini d'eccezione dal vitigno più diffuso al mondo

di Winepoint Staff 08/12/2017
Syrah: vini d'eccezione dal vitigno più diffuso al mondo Syrah: vini d'eccezione dal vitigno più diffuso al mondo

Il "Costacielo" Rosso 2015

Il “Costacielo” Rosso 2015 Lunarossa è un vino prodotto nel territorio di Giffoni Valle Piana (SA), piccolo comune sui monti PIcentini. L’origine del nome è dovuta proprio all’ubicazione del vigneto, dal quale è possibile osservare il golfo di Salerno dalla costiera amalfitana a quella cilentana, dando l’impressione, nelle giornate più limpide, che il cielo sia un tutt’uno con la costa.

Si tratta di un vino dal colore rosso rubino vivo con unghia violacea. Ha un profumo giovante, caratterizzato da note di frutti di bosco, mora, ciliegia e fieno maturo. Il gusto è pieno, caldo, asciutto e con sentori speziati e fruttati. I tannini sono particolarmente morbidi e fruttati.

Viene prodotto con un blend di uve Aglianico (50%) e Cabernet Sauvignon (50%), affinato per sei mesi in acciaio e cinque mesi in bottiglia. Ha una gradazione alcolica di 13% vol. e si abbina alla perfezione con formaggi di media stagionatura o paste con salse. Da servire ad una temperatura di 16-18° C.

Il "Terra di Lavoro Roccamonfina" IGP 2012 Galardi

Il “Terra di Lavoro Roccamonfina” IGP della cantina Galardi viene prodotto anch’esso in Campania, nel territorio di San Carlo di Sessa Aurunca (CE), a 400 m sul livello del mare.

Il vino presenta un colore rosso rubino compatto con splendida luminosità. All’olfatto si avvertono sensazioni di amarena, prugna, ribes nero, mirtilli, eucalipto, tratti balsamici di menta ed una grande varietà di spezie. Al gusto è sostenuto ed elegante, con tannini morbidi e vellutati. Il finale è piuttosto lungo, dovuto ai forti richiami di spezie e note minerali.

Il vino consiste in un blend di uve Aglianico (80%) e Piedirosso (20%). Esso viene affinato per dodici mesi in nuove barrique di Allier e Nevers. Ha una gradazione alcolica di 13,5% vol. ed un’acidità di 5,3 g/l.

Il "Borgomastro Aglianico" 2009 Lunarossa

Anche l’Aglianico “Borgomastro” 2009 è stato prodotto dalla cantina Lunarossa sui Monti Picentini, a 250 m sul livello del mare.

Questo un vino è caratterizzato da un colore rosso rubino scuro e da un profumo ricco e complesso, con note di frutti di bosco, lampone, lavanda e spezie del mediterraneo. Al palato si distingue per profondità di beva e integra succosità, con sentori di amarena, frutta matura, pepe, liquirizia e cacao.

Viene prodotto con sole uve Aglianico e l’affinamento avviene per 26 mesi in botti di castagno e di rovere, seguiti da altri 12 mesi in bottiglia. Con una gradazione alcolica è di 14 % vol. Questo vino deve essere servito ad una temperatura di 16-18° C.