Abbinamenti e Ricette

Speciale feste: i vini da bere al cenone di Capodanno

di Winepoint Staff 14/12/2017
Speciale feste: i vini da bere al cenone di Capodanno Speciale feste: i vini da bere al cenone di Capodanno

Cosa bere al cenone di Capodanno

Per capire cosa bere al cenone di Capodanno è importante capire cosa si mangia.

Con gli antipasti di mare si deve abbinare un vino bianco, anche frizzante, dalla struttura discreta. Nel caso in cui fosse presente della salsa rosa, che accentua l’aromaticità dell’antipasto, si può abbinare uno spumante bianco o rosé. Un vino molto indicato è il Vermentino, il quale si sposa alla perfezione anche con gli antipasti di terra. Per un classico antipasto all’italiana, invece, meglio un vino rosso giovane e fresco come il Lambrusco.

Nel caso in cui i primi piatti, oltre che i secondi, siano a base di pesce, potete continuare a sorseggiare il Vermentino stappato in precedenza. Se invece avete deciso di gustare dei secondi piatti a base di carne, la scelta deve ricadere su un vino rosso elegante, di medio corpo e non eccessivamente profumato. Potete bere ad esempio un Chianti Classico, un Brunello di Montalcino o un Lagrein Trentino. Il cotechino con le lenticchie, piatto classico del cenone di Capodanno, può essere abbinato con il Lambrusco di Sorbara, poiché questo vino riesce a contrastare ottimamente la forza del piatto.

I migliori rossi per il cenone di Capodanno

Il Lambrusco di Sorbara è un vino rosso chiaro, con un perlage sottile e persistente. Il suo profumo ha note di mirtilli, susine, visciole e fiori di ciliegio, con sensazioni di rabarbaro e luppolate. Il gusto è composto e gradevole, con forte vena acida e scia sapida lunga e gustosa. Questo vino ha una gradazione alcolica di 11% vol.

Il Chianti Classico ha invece un colore rosso rubino intenso. Il profumo è ampio e persistente, con sfumature di vaniglia e cuoio. Il sapore è dolce e morbido, con tannini eleganti. Questo vino ha una gradazione alcolica di 13,5% vol.

Tutti gli spumanti per brindare a Capodanno

Per brindare al nuovo anno si possono scegliere numerosi spumanti. La scelta è dunque molto ampia, ma abbiamo scelto di consigliarvene due in particolare.

Il Dirupo Brut Prosecco Valdobbiadene DOCG, della cantina Andreola, è un vino dal colore giallo paglierino brillante, con perlage fine ed elegante. Esso ha un profumo delicato, floreale e fragrante, nel quale sono percepibili note mandorlate. Il suo sapore è fresco ed equilibrato, con una delicata nota minerale. Ha una gradazione alcolica di 11% vol.

L’Abate Nero Extra Dry Metodo Classico Trento DOC ha invece un colore giallo paglierino con riflessi dorati e perlage fine. Si percepiscono profumi di frutta a polpa bianca, con note floreali e di zucchero filato. Al gusto è deciso ed elegante, con gli aromi della frutta matura che vengono esaltati dal connubio di dolcezza e acidità. Ha una gradazione alcolica di 12,5% vol.