Abbinamenti e Ricette

Speciale feste: con quali bollicine accompagnare il cotechino

di Winepoint Staff 18/12/2017
Speciale feste: con quali bollicine accompagnare il cotechino Speciale feste: con quali bollicine accompagnare il cotechino

Le bollicine da accompagnare al cotechino

Diversamente dal cenone natalizio, riproposto di anno in anno con le portate tradizionali della festa, quello di Capodanno non ha un menù fisso. L’unica eccezione in tal senso è data dal cotechino (o in alternativa lo zampone) con le lenticchie, il quale rappresenta un autentico simbolo della notte di San Silvestro. Ma quali sono le bollicine da accompagnare a questo piatto? Tra le tante possibilità, vi proponiamo due vini.

La scelta più classica è quella del Lambrusco di Sorbara, capace di esaltare il gusto del cotechino, ripulendo allo stesso tempo la bocca dall’unto e dal grasso del piatto. Si tratta un vino rosso rubino chiaro dal perlage fine e resistente. Il profumo è ampio e intenso, mentre al palato è secco e pieno. Al palato sono invece percettibili aromi di frutti di bosco, lampone, fragole e ciliegie.

Un altro rosso che potete tenere in considerazione è il Gutturnio frizzante DOC. Questo vino, prodotto nei colli piacentini, presenta un colore rosso rubino con spuma delicata e sottile. All’olfatto è fresco e fruttato, caratterizzato da un deciso sentore di frutti del sottobosco. Al palato è invece persistente, amabile, ricco e pieno, con sentori di more e prugne.


Cosa abbinare al cotechino

A tavola l’abbinamento classico del cotechino, soprattutto la notte di capodanno, è con le lenticchie. La tradizione di questo piatto non è data solo dal gusto prelibato, ma anche da ragioni scaramantiche. Le lenticchie infatti, mangiate a mezzanotte, vengono considerate una sorta di talismano per il nuovo anno, in cui verranno garantiti fortuna e ricchezza. In ogni caso, che ci crediate o meno, potete approfittarne per assaporare un piatto gustoso e saporito.

Se invece volete allontanarvi dalla tradizione delle lenticchie, ma senza rinunciare al cotechino, la polenta è l’ingrediente che fa per voi. Creandone piccoli dischetti, sui quali verranno posate piccole porzioni di carne, realizzerete un originale antipasto a tema. Ovviamente potete utilizzare lo stesso abbinamento anche per il primo, per preparare il più classico cotechino con la polenta.

Consigli per scegliere le bollicine da abbinare al cotechino

Il cotechino con le lenticchie è un piatto che principalmente lascia in bocca un senso di grassezza e di untuosità. La scelta delle bollicine deve perciò ricadere su vini rossi frizzanti con un profumo semplice ed aromi di frutti rossi. L’obiettivo è infatti quello di sgrassare la bocca dal sapore forte del cotechino, facendo attenzione allo stesso tempo di non smorzarne il gusto.