Abbinamenti e Ricette

Soufflé e vino: abbinamenti

di Winepoint Staff 10/07/2017
Soufflé e vino: abbinamenti Soufflé e vino: abbinamenti

Il soufflé è una ricetta classica che ha origine in Francia e, grazie al suo sapore, si è diffusa a livello internazionale anche per l’estrema versatilità. Il soufflé può essere infatti realizzato in versione sia dolce che salata. Il soufflé al formaggio è preparato con ingredienti semplici, quali farina, burro, tuorli d’uovo e latte fresco i quali vengono poi amalgamati con l’albume d’uovo montato a neve e insaporito con l’aggiunta di parmigiano. Il soufflé dolce, invece, è un dolce al cucchiaio, preparato seguendo lo stesso procedimento della ricetta salata, ma con l’aggiunta del cioccolato, della vaniglia, dei canditi, del limone o di ogni altro tipo di ingrediente.

La fase più critica durante la preparazione del soufflé è nella sua cottura che permette all’impasto di gonfiarsi, dando vita a un alimento che risulterà soffice, come se fosse “soffiato” (dal francese “soufflé”). Gli accostamenti che questa ricetta francese permette sono di diverso tipo, l’importante è seguire regole essenziali che ti permetteranno di godere al massimo dell’armonia che si creerà tra cibo e vino.

Per quanto riguarda il soufflé salato, occorre selezionare un vino che non sia troppo strutturato, in quanto il piatto è già di per sé dolce, saporito e burroso, per cui per poter ottenere un buon abbinamento tra vino e cibo bisogna prediligerlo leggermente sapido, morbido e poco invadente. Puoi scegliere un vino bianco, dal colore paglierino, che si presenta morbido e delicatamente fruttato; ma anche un vino rosso particolarmente profumato, dal sapore asciutto e armonico, non troppo acido, magari con un bouquet di frutti e fiori rossi che riescono a esaltare il sapore delle materie prime del soufflé stesso.

Per creare un connubio ideale con la variante dolce, ricordiamo che il soufflé appartiene alla categoria dei dolci a cucchiaio e merita quindi un’attenzione particolare. Per saperne di più, ti consigliamo di visitare la nostra pagina è, dove potrai scoprire consigli utili e suggerimenti pratici su come creare un’armonia perfetta tra i dolci e i vari tipi di vini. Come linea di principio, dovrai mantenere lo stesso gusto del dessert anche nel vino: se, per esempio, hai impiegato del limoncello per preparare il tuo soufflé, il vino dovrà essere piuttosto liquoroso e di buon titolo alcolometrico. In caso di aggiunta di cioccolato all’impasto, la selezione del vino sarà più complessa e dovrai scegliere un vino molto alcolico, meglio se addizionato a acquavite, o persino liquori, al fine di esaltare al meglio il carattere corposo del cioccolato stesso.