Guide

Skok

di Winepoint Staff 13/04/2018
Skok Skok

Skok è un’azienda vinicola che si trova a San Floriano del Collio, un comune italiano della provincia di Gorizia in Friuli-Venezia Giulia. La cantina, che nasce nella seconda metà del 900, continua a tutt’oggi ad essere fedele al principio di valorizzazione del territorio che la contraddistingue.

La storia

L’Azienda Vinicola Skok è stata fondata nel 1968 dai fratelli Giuseppe e Armando Skok.

Ponendo la qualità come obiettivo nella coltivazione della vite, nella produzione dell’uva e nella sua trasformazione in vino, i fratelli Skok sono riusciti ad esaltare e sfruttare le potenzialità della vite nel loro territorio. Iniziarono per primi a coltivare vitigni Pinot grigio e Sauvignon, che negli anni sono diventati tipici della zona. Dal 1991, Edi e Orietta, figli del fondatore Giuseppe, sono a capo dell’Azienda contribuendo all’innovazione nella produzione e nelle tecniche di vinificazione.

Seguendo la tradizione del Collio, Skok si concentra sulla produzione dei bianchi che, grazie al territorio e alla generosità della natura, raggiunge livelli di assoluta eccellenza. Alcuni tra i vini prodotti sono:

  • Pinot Grigio
  • Chardonnay
  • Sauvignon
  • Zabura Friulano
  • Bianco Pe/Ar.

Per quanto riguarda i vini rossi, la produzione si concentra sul Merlot, prodotto da uve di un raro clone Ferrari F2. I vini imbottigliati dall’azienda Skok sono DOC Collio e vengono prodotti seguendo in modo scrupoloso e attendo il disciplinare stilato dal Consorzio Tutela Vini del Collio.

I migliori vini

Merlot Ferrari Collio DOC

Questo vino è differente da altri merlot. Prodotto da una particolare varietà di merlot dal nome Ferrari, un vitigno molto raro. Si contraddistingue per il suo colore rubino intenso e per la sensazione freschezza che lascia in bocca. Presenta profumi di fiori e di frutta a bacca rossa. Arricchito da una nota esotica grazie ai sentori di spezie e di cioccolata. Al palato è fresco ed estremamente vinoso. Si abbina perfettamente a primi piatti con sughi elaborati.

Chardonnay Collio DOC

Vino che deve il nome ai fondatori della Cantina, nasce dal blend di Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon. È un vino bianco fermo dal colore brillante giallo paglierino, presenta piacevoli ed eleganti note di frutta esotica. Dal gusto rotondo e con un’ottima mineralità dovuta ai terreni in cui si coltiva l’uva. Eccellente con antipasti e primi piatti.

Pinot Grigio Collio DOC

Rappresenta la punta di diamante della produzione Skok. Vino bianco generoso e invitante al gusto.

Dal profumo intrigante, con sentori di noce e nocciola, burro e crosta di pane che si combinano a note agrumate. Al palato risulta delineato e con bella continuità. Consigliato per accompagnare i primi piatti, in particolare le minestre.