Vitigni

Silvano Bolmida: Barolo d'eccellenza in Piemonte

di Winepoint Staff 07/05/2018
Silvano Bolmida: Barolo d'eccellenza in Piemonte Silvano Bolmida: Barolo d'eccellenza in Piemonte

L’azienda Agricola Silvano Bolmida si trova in località Bussia, nel comune di Monforte d’Alba, nella zona delle Langhe in Piemonte. La Bussia, è stata una delle prime zone che si è distinta nel produrre vini di complessa originalità organolettica.

La storia

L’Azienda nel 1999 è passata in gestione a Silvano Bolmida che, dopo essersi diplomato presso la Scuola Enologica di Alba e aver fatto esperienza in una storica cantina di Barolo, ha scelto di dedicarsi all’azienda di famiglia. Silvano Bolmida negli anni si è dimostrato un uomo capace di sperimentare, un tecnico ed un enologo competente capace di valorizzare e raccontare il territorio stupendo delle Langhe, riuscendo a portare la sua azienda ad eccellenti livelli qualitativi.

L’Azienda produce vini Barbera d'Alba DOC, Barolo DOCG, Dolcetto d'Alba DOC, Langhe Nebbiolo DOC e Langhe Rosso DOC. Vini che sono la rappresentazione dell’identità di un vitigno, del territorio, di un produttore e della sua famiglia.

I migliori vini

Barolo Bussia Docg Riserva

Vino rosso fermo dal colore brillante e pieno. Ha sentori balsamici che rimandano alla rosa di macchia, accompagnati a profumi di menta, timo, tabacco e cuoio. Al palato risulta pieno, tannico, masticabile e di grande lunghezza. È un vino con ottima capacità di invecchiamento e viene prodotto da vigne con 57 anni di età.

Barolo DOCG “Vigne dei Fantini”
Barolo che si contraddistingue per finezza e progressione. Colpisce per la ricchezza e la complessità dei profumi tra cui emergono note di frutta fresca. Seguono sentori di menta, timo, incenso e tabacco dolce. Al palato è morbido, fruttato, gustoso e pieno. Presenta tannini maturi, ottima freschezza e sapidità sottili. Matura 24 mesi in botti di legno.

Barolo Bussia DOCG

Prodotto da vitigni di Nebbiolo con 50 anni d’età, è un vino rosso fermo.

Si tratta di un vino balsamico, con sentori floreali che rimandano alla rosa di macchia, note di menta, timo, incenso e tabacco dolce. Al palato risulta totalizzante, dal gusto giovane, tannico, pieno e di grande lunghezza. Si contraddistingue per l’ottima capacità di invecchiamento. Matura 36 mesi tra barrique, botti di rovere e tonneaux.


La piccola azienda di Silvano Bolmida negli anni ha portato avanti una filosofia fondata sulla coltivazione in modo naturale e rispettoso, assoggettandosi alle regole del terreno e della vigna, rispettandone tempi e le sue fasi evolutive. Grazie alla cura e al rispetto del territorio, i vini della Cantina Silvano Bolmida sono un’esperienza di vita, capaci di esprimere grande personalità e maestria nella produzione vinicola.