Vini Bianchi

Senior prosecco Valdobbiadene Extra Dry Bortolomiol

di Winepoint Staff 17/08/2017
Senior prosecco Valdobbiadene Extra Dry Bortolomiol Senior prosecco Valdobbiadene Extra Dry Bortolomiol

Territorio e metodo di produzione Senior prosecco Valdobbiadene Extra Dry

Senior prosecco Valdobbiadene Extra Dry Bortolomiol nasce da uve 100% di Prosecco Glera ottenute da una vite autoctona in cui viene utilizzata la forma di allevamento cappuccina modificata. Questo Prosecco Superiore Extra-Dry dal colore giallo paglierino con riflessi verdi è vendemmiato dal 15 al 30 Settembre. La vinificazione in bianco avviene mediante pressatura soffice ed una fermentazione primaria a temperatura controllata con lieviti selezionati, cui segue la presa di spuma della durata di 25 - 30 giorni. Un affinamento di 3 mesi completa il prodotto finale che sviluppa una gradazione alcolica di 11,5%.

Caratteristiche

Il Senior prosecco Valdobbiadene Extra Dry Bortolomiol ha un perlage persistente, con profumi armoniosi che conferiscono morbidezza e sapidità. All'olfatto risalta la pera, la frutta matura, la mela gialla e le essenze di agrumi. Il profumo è delicato, intenso su note floreali e fruttate con un chiaro vegetale di felce in sottofondo. Mughetto, glicine, acacia e fiore di mandorlo si fanno vettori di fragranti tostature di pane e nocciole, con mela, melone, gelso, cedro e pompelmo. Note minerali di gesso aggiungono raffinatezza all'assaggio. La bocca, fresca e cremosa, inizialmente bilancia la vibrante spalla acida che nel finale si fa più presente lasciando prevalere una certa sapidità. Le sensazioni finali riportano sentori di pompelmo e arancia, con una bella nota minerale.

Bortolomiol presenta in assortimento 4 variazioni di gusto del Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg appartenenti alla linea tradizionale. Il numero “II” sulla capsula sta a indicare che Senior, prosecco Valdobbiadene Extra Dry Bortolomiol, è il secondo nella gradazione intermedia che va dal più secco al più amabile. Il termine latino Senior significa "più anziano", a rappresentare la primogenitura in assortimento.

Abbinamenti e come servirlo

È’ un prosecco versatile indicato per tutte le occasioni, ottimo specialmente come aperitivo.

Con una dose di zuccheri residui estremamente equilibrata e profumi avvolgenti, presenta una pregevole morbidezza accompagnata da una grande fruibilità. Consigliamo di provarlo con minestre di verdure e, perché no, con fritture semidolci a base di semolino, dove da una parte gli zuccheri residui rispettano la dolcezza del piatto e dall’altra, la freschezza insieme all’anidride carbonica ben controllano ed equilibrano le sensazioni grasse.