Guide

Scaffali per il vino: come realizzare dei scaffali per il vino

di Winepoint Staff 07/11/2017
Scaffali per il vino: come realizzare dei scaffali per il vino Scaffali per il vino: come realizzare dei scaffali per il vino

Come realizzare degli scaffali per il vino

La realizzazione di scaffali per il vino è un’operazione abbastanza semplice che non richiede l’intervento di un tecnico specializzato. Per prima cosa, è necessario individuare la dimensione degli scaffali, tenendo in mente che l’obiettivo ideale sarebbe di poter riporre il maggior numero di bottiglie. I ripiani, per una questione di maggiore praticità e sicurezza, dovrebbero avere gli spigoli lievemente arrotondati, così da non creare un pericolo in caso di movimenti bruschi e improvvisi. Ai listelli saranno applicati due fori ai lati, dato che dovranno sostenere un peso non indifferente e per garantire una maggiore solidità, è consigliabile effettuare i fori su ciascun lato che serviranno per passare il filo che farà da guida alla struttura. Dopo aver forato tutti i listelli, si potrà inserire un filo di corda robusta o filo di ferro nelle varie cavità per collegare tutti i ripiani dello scaffale. È possibile applicare della colla sui fori per far aderire meglio il filo.

In alternativa, un’altra opzione è quella di fissare i ripiani direttamente alla parete tramite dei tasselli o ancora sostituire il filo con altri segmenti di legno. In questo caso, la cantinetta per il vino, dato il peso complessivo, dovrebbe essere tenuta sul pavimento e non appesa.

Qual è il legno migliore per costruire degli scaffali

Una volta decisa la struttura e la grandezza dello scaffale, dovrai scegliere il giusto legno per realizzare anche i ripiani. Il legno è il materiale migliore per realizzarli, ed è disponibile in diverse varietà. I cantinieri più esperti consigliano di orientarsi su legno di abete o castagno perché capace di stabilizzare l’umidità meglio di ogni altro. Sebbene sia conservato in bottiglia, il vino deve godere di un’ottima condizione ambientale, frutta di una perfetta simbiosi di temperatura e umidità.

A chi rivolgersi per costruire degli scaffali per il vino

Come anticipato, gli scaffali per il vino possono essere costruiti anche in modo completamente autonomo, a seconda della propria manualità. In questo caso, i materiali possono essere reperiti sia nei negozi fisici specializzati, sia nelle piattaforme online. Per il legno, sarebbe preferibile “toccare con mano” la qualità del materiale e dunque rivolgersi a un rivenditore di fiducia, tutti gli altri attrezzi e strumenti, essendo prodotti standard, si possono tranquillamente acquistare online.

Se sei poco avvezzo a questo tipo di operazioni, puoi sempre rivolgerti a un professionista come il falegname che penserà alle singole fasi, dalla progettazione, alla preparazione dei pezzi sino al montaggio completo dello scaffale.